Nasce Modena Unesco, il brand che promuove le bellezze della città tra arte, cultura ed enogastronomia
Modena Unesco è il nuovo brand che promuove nel mondo le bellezze della città tra arte, cultura ed enogastronomia con i suoi patrimoni inestimabili in vista di un flusso turistico sempre maggiore.
Guarda il video

Il flusso turistico verso l’Italia è costantemente in aumento, valorizzando borghi, città e bellezze culturali in ogni periodo dell’anno. L’idea di dar ancora più lustro ad alcune città del Bel Paese è diventata concreta con la nascita di un nuovo brand che metterà sotto i riflettori le meraviglie di una splendida città. Si tratta di Modena Unesco, progetto che promuove le bellezze del territorio e proprio dei Patrimoni Unesco che compongono il centro storico.
Nasce Modena Unesco tra bellezze artistiche e cultura enogastronomica
Modena è il capoluogo dell’Emilia Romagna, tra le regioni più variegate e belle d’Italia. Vanta un’incredibile cultura artistica e storica e al contempo profonde radici enogastronomiche, immerse in paesaggi suggestivi tra colline e fiumi. Antica colonia romana, ha insediamenti etruschi ma anche gallici, fortificata come città estense e ricca di Palazzi davvero splendidi. Dal 1997 le sue bellezze in Piazza Grande sono state inserite nei Beni Patrimonio dell’Unesco mentre nel 2021 è stata insignita di Città creativa Unesco per le Media Arts, l’unica in Italia. Con il progetto Modena Unesco si candida ad avere un posto privilegiato nel comparto turismo del Paese, con numerosi progetti ed eventi collegati.

Ph credits Davide De Palo da Pixabay
Il progetto Modena Unesco
Modena Unesco è un vero e proprio brand turistico che promuove le bellezze e le eccellenze cittadine non solo in Italia ma in tutto il mondo. Punta a valorizzare i riconoscimenti dei beni patrimonio dell’Unesco e Città creativa Unesco per le Media Arts organizzando numerosi eventi e appuntamenti per tutto l’anno in corso. Vuole inoltre incrementare il flusso turistico per tutto l’anno convogliando le visite verso la Cattdrale, la Ghirlandina e Piazza Grande, unendovi anche le tradizioni enogastronomiche, quelle dei motori e i paesaggi splendidi dell’Appennino. L’obiettivo, oltre che una campagna di comunicazione creata ad hoc è quella di organizzare gli eventi di Modena patrimonio mondiale 2024 e 2025 che si svolgerà nel mese di ottobre.

La promozione degli splendidi Musei del Duomo
Tra gli elementi da valorizzare a Modena per il 2024 e il 2025 figurano anche gli splendidi Musei del Duomo, riaperti al pubblico dalla scorsa primavera dopo un lungo restyling e anni di lavori che hanno costretto alla chiusura forzata. Un momento importantissimo per tutta la città che ritrova tesori inestimabili che si vanno a unire a quelli già presenti, in un luogo iconico come la Cattedrale. Gli spazi e le aeree sono diventati luoghi interattivi e immersivi votati a un flusso di turismo non solo in Italia convogliano i visitatori delle regioni vicine e di quelle più lontane ma anche da tutta Europa, così come avviene anche in altre città d’Italia limitrofe come quelle site in Toscana. Saranno inoltre organizzati numerosi eventi nei luoghi Patrimonio Unesco e in giro per la città, ampliando l’offerta turistica con pannelli informativi anche in inglese e in tedesco.