I cinquant’anni di Lupo Alberto a Modena con una mostra tra fumetti e incredibili illustrazioni

Tempo di lettura: 4 minuti

Al via i festeggiamenti per i cinquant’anni di Lupo Alberto a Modena con una mostra esclusiva tra fumetti e incredibili illustrazioni al via con un doppio evento l’8 marzo.

Guarda il video

lupo-alberto-modena
Ph credits FMAV – Fondazione Modena Arti Visive, Facebook

Gli appuntamenti con la cultura e la storia sono davvero numerosi in giro per l’Italia svariando dalle classiche gallerie d’arte ai luoghi che convogliano le grandi tradizioni del Paese. Tra questi anche il fumetto, grande forma d’intrattenimento diventata poi iconica in tutto il mondo con personaggi creati proprio da disegnatori nostrani. Dall’8 marzo si festeggeranno i 50 anni dell’inimitabile Lupo Alberto a Modena, in una mostra che racchiude illustrazioni, fotografie, tavole e tanto materiale inedito.

I 50 anni di Lupo Alberto a Modena in una mostra imperdibile

Lupo Alberto è un personaggio iconico dei fumetti, nato dalla matita di Silver nel 1973 e diventato poi iconico non solo in Italia ma anche in tutto il mondo. Comprendeva le tavole nel formato a strisce per poi passare nel 1984 a tavole, sviluppando così meglio le vicende narrate nella fattoria non solo con la presenza del lupo azzurro ma anche di altri personaggi come la gallina Marta, il cane Mosè e tantissimi altri come la talpa Enrico. Raccolse un enorme successo tanto da diventare anche un cartone animato, una raccolta di figurine della Panini ed essendo tramandato così di generazione in generazione. Al compimento dei suoi 50 anni Lupo Alberto a Modena rappresenta un modo per tornare indietro nel tempo e celebrarlo con tavole, illustrazioni e grandi sorprese.

fmmav-figurine-sale
Ph credits FMAV – Fondazione Modena Arti Visive, facebook

Il percorso della mostra tra illustrazioni e tavole esclusive

L’8 marzo dalle 18 alle 20 ci sarà la prima della splendida mostra “Zitt! Zitt! Arriva Lupo Alberto” che prenderà il via a Modena presso la Fondazione Modena Arti Visive, proseguendo poi nelle settimane successive con numerosi appuntamenti per celebrarne i 50 anni. L’esposizione è curata da Francesca Fontana e Lorenzo Respi, ripercorrendo i lavori di Lorenzo Silvestri aka Silver e le avventure della Fattoria McKenzie. Modena ne ha dato i natali e per questa ragione è stata scelta per un appuntamento così imperdibile, che unisce storia, miti e divertimento in sinergia con Lucca Comics&Games, McK e Collezionando Lucca. Presenti le primissime tavole del 1974 sul Corriere dei Ragazzi fino a quelle più divertenti e moderne ma anche schizzi e tantissime curiosità.

fmav-modena-sala
Ph credits FMAV – Fondazione Modena Arti Visive, facebook

Spazio anche alla creatività dei più piccoli con il laboratorio di disegno

Una mostra che si inserisce perfettamente nella cultura e nella proposta turistica di Modena e che convoglia i gusti di grandi e piccini. Proprio a loro è dedicato uno spazio aggiuntivo in cui è presente un laboratorio di disegno per dar spazio alla propria inventiva e creatività, inventando nuove storie, strisce di fumetti e sentendosi parte integrante del progetto. C’è la possibilità di divertirsi anche con dei giochi ispirati agli animali e alla fattoria, conoscendone a fondo i personaggi e il loro carattere. La mostra sarà disponibile fino al 25 agosto 2024 e presenta anche uno shop per immergersi ancora di più nel mondo di Lupo Alberto.

I 50 anni di Lupo Alberto a Modena in una mostra imperdibile immagini e foto