Tutto pronto per la Giornata internazionale della donna tra le bellezze storiche del Four Seasons di Firenze

Tempo di lettura: 4 minuti

Tutto pronto per il suggestivo programma della Giornata internazionale della donna tra le meraviglie del Four Seasons di Firenze con numerosi eventi speciali dedicati alle figure femminili del Palazzo.

four-seasons-firenze
Ph credits Four Seasons Hotel Florence, Facebook

Marzo è un mese sempre ricco di appuntamenti ma per il 2024 regala numerosi spunti in più per le destinazioni di viaggio in giro per l’Italia e non solo. L’incombente settimana è di avvicinamento al giorno 8, quando ci saranno le consuete celebrazioni della Giornata internazionale della donna in tutto il mondo. Tra i momenti speciali e imperdibili figura quello dello splendido Four Seasons di Firenze che ha organizzato un programma ricco di arte e cultura nella sua struttura con l’evento “Donne a Palazzo”.

La Giornata internazionale della Donna è speciale al Four Seasons di Firenze

Il Four Seasons di Firenze è una delle strutture più belle e lussuose della città, nel cuore del centro storico con un panorama splendido sull’Arno e su Ponte Vecchio. Immerso nel verde con statue, fontane e alberi secolari, dona sia il fascino senza tempo della storia che la bellezza rinnovata del relax e dei servizi ricchi di comfort, insieme a un ristorante stellato.

La villa gode di una grandissima suggestione così come le grandi camere e le suite con ornamenti di gran lusso ed eleganza, avendo ospitato negli anni personaggi di grandissima fama. Proprio per la Giornata internazionale della donna è previsto un grande evento per ripercorrere le grandi figure femminili della storia con i capolavori presenti presso la struttura, per un viaggio indimenticabile tra storia e leggende.

Tutto pronto per la Giornata internazionale della donna tra le bellezze storiche del Four Seasons di Firenze
Ph credits Four Seasons Hotel Florence, Facebook

La storia di Palazzo della Gherardesca e delle sue donne

Lo splendido Palazzo della Gherardesca che ospita il Four Seasons di Firenze è una struttura storica tra le più belle d’Italia per la grande arte e le narrazioni che cela, imperdibile in un tour della città. Risale alla fine del 1400 costruito per Bartolommeo Scala, uomo di fiducia e cancelliere di Lorenzo il Magnifico, rimasto in possesso alla sua famiglia fino al 1585. Passò poi in via ereditaria ai Medici e nel 1605 a Costanza e Ugo della Gherardesca.

Vi vissero lì per tre secoli collezionando affreschi, opere d’arte e bellissimi capolavori, compiendo numerosi interventi sia all’interno della struttura che nelle zone limitrofe, lasciando unicamente i giardini come gli originali. Tra i vari proprietari dell’epoca moderna, è stato poi rivisitato soltanto nel 2008 ad hotel di lusso, confermandosi patrimonio artistico internazionale e celando numerose storie delle donne che hanno vissuto al Palazzo, le stesse che saranno protagoniste dell’evento dell’8 marzo.

four-seasons-hotel-firenze
Ph credits Four Seasons Hotel Florence, Facebook

Le incredibili visite guidate dell’8 marzo

Per la giornata internazionale delle donne, la travel creator e guida turistica Sara Innocenti guiderà turisti, appassionati e visitatori in un tour guidato del Palazzo alla scoperta delle storie delle figure femminili che lo hanno abitato nei secoli. Grande attenzione sarà riservata ad Alessandra Scala, figlia di Bartolomeo Scala, fondatore della struttura, diventando all’età di 16 anni un’incredibile letterata appassionata di latino e greco. Femminista convinta, visse nel costante dilemma se proseguire la carriera o dedicarsi alla vita familiare, decidendo di seguire il suo cuore. Si sposò infatti pochi anni dopo con il collega letterato Michele Marullo proseguendo così sia la sua passione che dedicandosi alla famiglia.

Altra donna protagonista della visita guidata sarà Costanza de’ Medici della Gherardesca sorella di Alessandro de’ Medici, unico proprietario del Palazzo nel XVII secolo. Fu al centro di una disputa legale legata al testamento del fratello risolta solo dopo la sua morte nel 1607, con il figlio Simone che diventò legittimo proprietario di tutto il complesso, ereditandola alla famiglia per ben 3 secoli e celebrando la memoria della famiglia con una sala ricca di affreschi del marito di Costanza, Guido della Gherardesca.

La Giornata internazionale della Donna al Four Seasons di Firenze immagini