L’incredibile bellezza degli Orti Botanici in Lombardia: alla scoperta dei più belli da visitare nel 2024

Tempo di lettura: 4 minuti

Viaggio alla scoperta dell’incredibile bellezza degli Orti Botanici in Lombardia con le strutture più particolari e imperdibili per un 2024 di sorprese e novità all’insegna del verde e del relax.

orto-botanico-bergamo2
Ph credits Orto Botanico di Bergamo “Lorenzo Rota” , Facebook

La bellezza della natura è sempre un elemento di grande benessere durante i viaggi o gli itinerari nel visitare una grande città, riconciliandosi sia con se stessi che con ciò che ci circonda. Osservare il cielo azzurro, un prato verde o ancora l’armonia degli alberi in fiore ricarica subito le batterie, pronti ad affrontare la quotidianità con maggiore serenità e benessere. Anche nelle più grandi città c’è un’oasi di pace dove la natura è al primo posto: si tratta degli Orti Botanici in Lombardia che lasciano davvero senza fiato, imperdibili in un tour delle bellezze della zona.

Gli Orti Botanici in Lombardia più belli e imperdibili del 2024

L’orto botanico, nella sua grande semplicità, rappresenta il fulcro di tantissime attività che inglobano sia la flora che la fauna ma anche la produzione delle eccellenze del territorio. Terreni in molti casi storici da coccolare e preservare nella loro interezza e che conservano piante, fiori e specie di insetti incredibili, con un occhio sempre di riguardo alla natura, all’ecosistema e al green. Si trovano nelle più grandi città e non solo: dall’Orto Botanico di Brera a quello di Toscolano Maderno in provincia di Brescia, hanno persino creato una rete regionale per preservare le loro bellezze, imperdibili in questo 2024. Scopriamoli insieme!

alberi-orti-botanici-lombradia
Ph credits Rete degli Orti Botanici della Lombardia , Facebook

Dalle peonie dell’Orto Botanico di Brera alle piante officinali di Toscolano Maderno

Il nostro viaggio alla scoperta degli Orti Botanici in Lombardia più belli del 2024 parte da Brera nel cuore di Milano, dove è situata un’antica struttura che risale persino al 1774. Un’oasi di verde tra i grandi edifici della metropoli, dove riconciliarsi con se stessi e ammirare i bellissimi fiori presenti  invidiate in tutto il mondo. Nel 1935 è stato annesso all’Università degli Studi di Milano altresì per l’efficacia delle sue piante officinali come la salvia e per i tantissimi eventi organizzati come corsi di pittura, laboratori creativi per bambini e spettacoli.

L‘Orto Botanico G.E. Ghirardi di Toscolano Maderno è un vero gioiello in provincia di Brescia, che si affaccia sulle acque tranquille del Lago di Garda, dando una spinta ancor maggiore a flora, fauna e verde incontaminato. Riaprirà a maggio dopo una lunga serie di lavori e restyling, dando ancor più spazio e rilievo alle erbe officinali, fiore all’occhiello della struttura, ognuna con un pannello informativo su storia, provenienza ed efficacia.

orto-botanico-pavia
Ph credits Orto Botanico di Pavia, Facebook

Dall’Orto Botanico di Bergamo all’incredibile unicità del Giardino di Bormio

L’orto botanico di Bergamo “Lorenzo Rota” è invece una fucina di scoperte e sorprese nel cuore della città tra le bellezze storiche da non perdere. Comprende un’intera bellissima zona dedicata alle piante esotiche come la rara Wollemia Nobilis proveniente dall’Australia e che esiste in pochissimi esemplari.  A fine marzo la bellezza delle piante viene surclassata da quella dei fiori che sbocciano colorati e rigogliosi tra i quali le bellissime peonie e gli allegrissimi tulipani.

A Bormio infine, sorge il Giardino Botanico Alpino Rezia, in un paesaggio di montagna davvero incredibile. Si tratta di una ex cava sulla vallata, con numerose specie di stella alpina che cresce indisturbata per un colpo d’occhio unico. Stupende anche le varie orchidee presenti insieme a una sezione speciale per le piante velenose, insieme alle coltivazioni naturali della zona preservate in un angolo specifico come lino e grano saraceno. 

Gli Orti Botanici in Lombardia più belli e imperdibili del 2024 immagini e foto