Al via a maggio le Giornate Nazionali dei Castelli: 20 splendide destinazioni in tutta Italia e porte aperte a luoghi inediti

Tempo di lettura: 4 minuti

Tornano dal prossimo maggio le imperdibili Giornate Nazionali dei Castelli con le prime 20 splendide destinazioni in tutta Italia e porte aperte in luoghi inediti tra forti, borghi e arcipelaghi. 

Guarda il video

castello-vibo
Ph credits Adert, Wikimedia Commons

L’Italia è un Paese ricco di arte, storia e cultura che organizza in ogni periodo dell’anno grandissimi appuntamenti per valorizzarne le bellezze. Il flusso turistico di questo inizio 2024 infatti è particolarmente fiorente, avvicinandosi alla primavera con grandissime ambizioni. A maggio è previsto il ritorno di un evento che ha sempre riscosso un’ottima cornice di pubblico, sia per i residenti italiani che per i visitatori: si tratta delle Giornate Nazionali dei Castelli, giunte alla sua 25a edizione. Tra borghi, forti, arcipelaghi e castelli, scopriamo insieme il programma e tutte le novità del 2024.

Grandi novità per l’edizione 2024 delle Giornate Nazionali dei Castelli

Le splendide Giornate Nazionali dei Castelli sono giunte alla loro 25a edizione in sinergia con l’Istituto Italiano dei Castelli nato circa 60 anni fa proprio in Italia, precisamente a Milano. Hanno da sempre organizzato grandi visite guidate, eventi e momenti unici collegati al grande valore storico e culturale dei castelli, valorizzandoli in tutte le loro forme non solo con turisti e visitatori ma anche per i residenti di borghi e grandi città. Quest’anno si svolgerà l’11 e il 12 maggio in 19 regioni con 20 splendide destinazioni che andranno ad aumentare poi nei prossimi mesi.

castello-matera
Ph credits TheNuttySquirrel, Wikimedia Commons

Le nuove destinazioni del progetto

Sedici tra castelli, città e borghi, un arcipelago e tre forti sono l’offerta attuale del bellissimo progetto che prenderà il via nel mese di maggio nei giorni 11 e 12, valorizzando luoghi che fanno parte del patrimonio culturale italiano. Si inizia dallo splendido Abruzzo, tra le regioni maggiormente ricche di castelli, portando avanti il suo gioiello, il Castello Caldoresco, abbinando non solo una visita guidata tra le sue mura ma anche nel bellissimo borgo. Poi la Basilicata con Matera e il Castello Tramontano immerso tra i sassi mentre la Calabria propone il Castello di Vibo Valentia, a picco sul mare e completamente riqualificato e riaperto al pubblico.

Ancora in Cilento, perla turistica della Campania, propone il Castello di Marina di Camerota, in una posizione geografica davvero invidiabile insieme al borgo fortificato mediceo di Terra del Sole in Emilia Romagna. In Liguria invece, visita guidata a piedi a Finale mentre in Lombardia è immancabile il Castello Sforzesco di Milano. Insomma, ce n’è per tutti i gusti, approfittando delle belle giornate per fare delle lunghe passeggiate tra arte e cultura perfette anche per tutta la famiglia.

castelmola-taormina-sicilia
Ph credits Lucamato, Wikimedia Commons

Grandi sorprese per l’edizione 2024

Le sorprese dell’edizione 2024 riguardano principalmente i borghi e le loro meraviglie. Tra questi Sassocorvaro nelle Marche con la rocca in ottimo stato di conservazione, che regala un colpo d’occhio paesaggistico davvero unico. In Piemonte il Castello di Volpiano dà il via a un tour a piedi della zona che riporta indietro nel tempo al XIV secolo fino alle bellezze di Brindisi con il Castello di Volpiano e Castelmola a Taormina, tra i punti panoramici più belli d’Italia e della Sicilia, con grandi tradizioni e radici di un borgo immerso nel verde.

Immancabile la Sardegna con l’unico arcipelago presente, quello de La Maddalena mentre in Toscana spazio a Firenze e a numerosi convegni in memoria di Gazzola e sul restauro dei castelli in Italia, portando il flusso di turismo verso attrazioni diverse dai soliti monumenti. In Trentino il Forte Belvedere è persino diventato un monumento alla pace mentre in Veneto si parla della riscoperta di Verona e della ritrovata città murata di Montagnana in provincia di Padova.

Le novità dell’edizione 2024 delle Giornate Nazionali dei Castelli immagini