Al Palazzo Reale di Napoli in programma fino a dicembre le visite guidate a caccia dei segreti e dei misteri di corte

Tempo di lettura: 4 minuti

Al Palazzo Reale sito nel cuore di Napoli prosegue il programma fino al prossimo dicembre delle visite guidate a caccia dei segreti e dei misteri di corte tra appartamenti privati e imperdibili collezioni.

Guarda il video

palazzo-reale.napoli-inteerni
Ph credits Palazzo Reale di Napoli, Facebook

Vi sono alcuni luoghi particolarmente iconici per le città di appartenenza, donando loro un’aura di grande storia e cultura. Amatissimi non solo dai residenti ma anche dai visitatori, fanno parte del cuore del flusso turistico dell’Italia, patrimoni inestimabili. Tra questi figura anche il Palazzo Reale di Napoli, splendida struttura che fa tornare indietro nel tempo ospitando al contempo mostre, gallerie e numerosi appuntamenti imperdibili come quello organizzato in tutte le prime domeniche del mese fino a dicembre, a caccia dei misteri e dei segreti e a corte.

Le visite guidate al Palazzo Reale di Napoli tra misteri e segreti a corte

Nel cuore di Napoli, di fronte alla splendida Piazza del Plebiscito, sorge il Palazzo Reale che vanta grande maestosità, rigogliosi giardini e immense sorprese. Costruito nel 1600, fu terminato soltanto nel 1858 con la partecipazione di architetti di fama internazionale quali Domenico Fontana, Luigi Vanvitelli, Gaetano Genovese e numerosi altri. E’ stata residenza dei vicerè spagnoli, della dinastia borbonica e ancora dei Savoia, ceduto da Vittorio Emanuele III al demanio statale dopo l’Unità d’Italia, diventando così un patrimonio inestimabile non solo della città ma dell’intera nazione, amatissimo dai turisti. Ospita mostre internazionali, gallerie e numerosi tour guidati come “Palazzo Reale segreti e Misteri”, al via ogni prima domenica del mese fino a dicembre a caccia dei misteri e dei segreti a corte.

domenico-morelli-palazzo-reale-napoli
Ph credits Palazzo Reale di Napoli, Facebook

La visita guidata all’interno del Palazzo

Lo splendido Palazzo Reale è un luogo immancabile in un tour di Napoli, ancor di più per i suoi eventi e appuntamenti con la storia e l’arte. Gli appartamenti all’interno sono una sintesi di grande lusso e sfarzo, affacciandosi nella splendida location di Piazza del Plebiscito, a due passi dal Teatro San Carlo e dagli incredibili giardini che lo costeggiano. E’ proprio da qui che partirà il tour organizzato dall’Associazione De Rebus Napoli, entrando poi all’interno tramite l’iconico scalone e percorrendo gli ambienti lasciandosi catturare dai dipinti e gli affreschi presenti, molti dei quali celano significati esoterici e personaggi nascosti. Si parlerà non solo di sovrani ma anche dell’influenza massonica, così come del fantasma di un principe angosciato che sembra vagare ancora per il Palazzo. Parte finale sarà la visita alla splendida Cappella Reale con un tesoro di pietre preziose e monete antiche.

Potrebbe interessarti Visitare Napoli consigli

Palazzo-Reale-napoli-esterno
Ph credits IlSistemone, Wikimedia Commons

Come accedere all’incredibile tour

Il tour è disponibile da febbraio in tutte le prime domeniche del mese fino al 1 dicembre 2024, seguendo il calendario proposto. Il luogo d’appuntamento è proprio la splendida Piazza del Plebiscito dalle ore 10 e durerà circa due ore dove ci si immergerà tra le bellezze della storia e delle leggende narrate o celate. E’ previsto un contributo economico con biglietto ridotto per i bambini fino agli 8 anni, con la visita adatta anche ai più piccoli, ai gruppi e alle famiglie. Saranno presenti anche due esperti di esoterismo, arte e storia e il ticket comprende l’ingresso gratuito al Palazzo con audioguida e auricolari.

Le visite guidate al Palazzo Reale di Napoli tra misteri e segreti immagini e foto