Roma celebra il weekend di San Patrizio con i festeggiamenti della Città dell’Altra Economia

Tempo di lettura: 4 minuti

Grandi appuntamenti per il weekend di San Patrizio a Roma il 16 e il 17 marzo con i festeggiamenti e gli eventi irriverenti della Città dell’Altra Economia.

Guarda il video

st-patricks-festa
Ph credits Squirrel_photos da Pixabay

La cultura italiana è particolarmente profonda, che le radici che si intersecano tra la storia, l’arte, le tradizioni e l’enogastronomia. Al contempo ama fondersi con tutto ciò che la circonda, compreso le influenze che arrivano da posti lontani ma che si ritrovano spesso un po’ più vicini. E’ questo il caso dell’Irlanda che ha esportato la sua splendida festa di San Patrizio ormai in tutto il mondo, facendo tappa il 16 e 17 marzo anche a Roma alla Città dell’Altra Economia per un imperdibile weekend irriverente tra tradizioni enogastronomiche, spettacoli e tantissime sorprese.

Gli eventi del weekend di San Patrizio alla Città dell’Altra Economia a Roma

La nota Festa di San Patrizio si celebra il 17 marzo di ogni anno ed ha una profonda ispirazione irlandese, dove è nata già nel XVII secolo, inserita nel calendario liturgico essendo una festa di base cristiana. Capita spesso che coincida con la Quaresima o che sia durante la Settimana Santa della Pasqua, assumendo poi con gli anni come spesso capita, un tono molto più commerciale. In Irlanda le celebrazioni risalgono al IX e X secolo, riconoscendolo anche come patrono nazionale. Poi, è stato inglobato pian piano nelle tradizioni di tutto il mondo, con pub, ristoranti, borghi e città che ne approfittano per rievocare canti, tradizioni e cibi irlandesi regalandosi un weekend di grandi festeggiamenti.

st-patricks-festa
Ph credits Squirrel_photos da Pixabay

Gli appuntamenti della Città dell’Altra Economia

La festività irlandese sbarcherà anche a Roma nel weekend del 16 e 17 marzo precisamente alla Città dell’Altra Economia, un luogo nel cuore della capitale dove vivere la città e la cultura globale da una prospettiva diversa. Vanta infatti la promozione di pratiche economiche con l’utilizzo di processi a impatto ambientale basso, con un’equa distribuzione del valore, con la crescita delle persone e dell’ambiente circostante. Comprende spazi di esposizione, vendita, incontri e formazione proprio come quelli dedicati alla festa di San Patrizio, imperdibile in un tour della capitale. Gli eventi saranno in collaborazione con Guinness e a ingresso gratuito, con la proiezione altresì di Italia-Scozia del Sei Nazioni con numerosi appuntamenti da mezzogiorno a mezzanotte.

saint-patricks-day-7075584_1280
Ph credits glambeaudesign da Pixabay

Grande spazio alla cucina tipica e alla musica

Gli spazi della città dell’Altra Economia saranno caratterizzati da numerosi stand culinari con cucina tipica irlandese, un whisky e beer corner ma anche area giochi per i più piccoli, animazione e intrattenimento con gadget a tema e numerose sorprese. Sarà possibile portare con sé anche gli amici a quattro zampe o comprare un souvenir con la market area. E’ previsto anche un dj set con musica tipica e canti tradizionali ma anche karaoke e grandissimo divertimento per tutte le età. Ben 4000 metri quadrati per la riproposizione di un villaggio irlandese nel cuore della capitale, candidandosi come il più grande intrattenimento del periodo adatto davvero a ogni esigenza, puntando solo a un sano divertimento.

Gli eventi del weekend di San Patrizio alla Città dell’Altra Economia a Roma foto