Al via il progetto dell’aeroporto più grande del mondo: sarà il King Salman di Riad

Tempo di lettura: 4 minuti

Arriva una notizia pronta a rivoluzionare ancora il comparto viaggi: è stato ufficializzato il progetto dell’aeroporto più grande del mondo, il King Salman di Riad che ricalcherà un’innovativa aerotropoli.

Guarda il video

aereo-pista-aeroporto
Ph credits Tobias Rehbein da Pixabay

Nel mondo dei viaggi gli aeroporti stanno assumendo un’importanza sempre più spiccata, donando la possibilità a milioni di turisti e lavoratori di spostarsi verso mete lontane in tempi brevi e low cost. Gli stessi stanno diventando sempre più inclusivi e vivibili, accogliendo grandi negozi e catene di brand di lusso, punti di ristorazione gourmet, aree relax e persino divertimenti. L’asticella ormai è sempre più alta e proprio dall‘Arabia Saudita è giunta una notizia che cambierà ancora il comparto viaggi. É stato infatti ufficializzato il progetto per la creazione dell’aeroporto più grande del mondo: si tratta del King Salman di Riad, che incarnerà una nuova idea di aerotropoli. 

Al via il progetto dell’aeroporto più grande del mondo

La costruzione dell’aeroporto più grande del mondo ha scosso tutto il comparto viaggi, creando una nuova scarica di adrenalina nei turisti di tutto il globo. Il progetto di riferimento infatti, è molto ambizioso così come dichiarato il principe ereditario Mohammed bin Salman bin Abdulaziz. Non solo il principale scalo mondiale con una portata turistica da capogiro bensì un modello innovativo di aerotropoli come quelli di Denver e Dallas, dove si incontrerà il commercio, il turismo, il lusso, il divertimento e tutti i comfort per i viaggiatori. Si troverà a Riad e si fonderà perfettamente con la città, diventando la struttura di riferimento più grande al mondo.

viaggio-aeroporto
Ph credits 12138562O da Pixabay

I numeri record dell’ambizioso progetto di Riad

A Riad c’è già un altro aeroporto, il King Khalid, a 35 chilometri a nord della cittadina e che convoglia il maggior flusso di turismo dell’Arabia Saudita. Nonostante ciò non riesce ad accogliere al meglio le richieste dei viaggiatori, dando il via al nuovo progetto del King Salman che ingloberà la vecchia struttura ampliandosi con sei piste parallele per un totale di 57 chilometri. Il costo totale sarà di poco più di 7 miliardi di dollari, puntando anche all’incremento del turismo in Arabia contribuendo così sul Pil nazionale. La cifra stimata è di circa 120 milioni di viaggiatori entro il 2023 rispetto ai 30 milioni attuali, passando da 250.000 voli all’anno a circa 1 milione. 

aeroporto (ph credit pixabay)
(ph credit pixabay)

Sostenibilità e grande portata a servizio dei viaggiatori di tutto il mondo

Il progetto del grandissimo aeroporto sarà ambizioso ma al contempo anche green e sostenibile: otterrà infatti la certificazione LEED Platinum adottando tecnologie all’avanguardia a impatto bassissimo sull’ambiente, con grande attenzione alle buone pratiche e anche al sostegno dei lavoratori. Da aeroporto quindi si passerà ad aerotropoli, così come avvenuto anche in altre grandi città dell’America quali Dallas, Denver e Atlanta, unendo non solo le tradizioni di Riad ma anche tutte le esigenze del viaggiatore, rendendola una experience davvero unica. Sosterrà infatti la crescita della popolazione creando ben 103.000 posti di lavoro ma per vederlo completato bisognerà attendere il 2030. Fino a quel momento, si può continuare a godere delle bellezze di Riad e programmare un nuovo viaggio a lungo termine.

Al via il progetto dell’aeroporto più grande del mondo: immagini e foto