Al via i primi viaggi del Trenino Verde in Sardegna, alla scoperta degli itinerari suggestivi da Bosa a Lanusei
Ripartono gli splendidi viaggi del Trenino Verde in Sardegna, alla scoperta degli itinerari suggestivi da Bosa a Lanusei con un mix di grandi tradizioni e impellenti innovazioni.
Guarda il video

Conoscere un luogo vuol dire non solo visitare i monumenti e le mete di viaggio più iconiche ma soprattutto approfondirne le tradizioni, l’enogastronomia e i borghi vicini più incontaminati. É questo il caso della splendida Sardegna, scelta tutto l’anno e in particolar modo d’estate per le sue meravigliose spiagge e l’acqua cristallina ma che vanta centri imperdibili e ricchi di storia. Per lasciarsi immergere dalla sua natura rigogliosa e dalle meraviglie più celate, ritornano i viaggi del Trenino Verde in Sardegna con degli itinerari davvero imperdibili al via già dallo scorso 1 aprile.
Al via i suggestivi itinerari del Trenino Verde in Sardegna
La Sardegna è una delle regioni più belle e varie d’Italia che vanta al suo interno montagne, colline rigogliose e un mare cristallino che ne lambisce le coste con sabbia bianca. Storia, cultura, grandi città turistiche ma al contempo anche un entroterra da scoprire e rivalorizzare, ricco di archeologia e meraviglie celate. Con questo diktat sono nati i 437 chilometri di itinerari inaugurati dalla Fondazione del Trenino Verde, donando nuovo lustro alla rete storica più lunga d’Europa. Il restyling è stato lungo e non privo di intoppi, terminando la riqualificazione dei percorsi a inizio 2024, inaugurati così ad inizio mese.

I nuovi percorsi alla scoperta della Sardegna più nascosta
Lo scorso 1 aprile sono stati inaugurati i primi viaggi della neonata Fondazione Trenino Verde in Sardegna. La prima tappa è stata quella del nuorese con la Macomer-Bosa già sold out a marzo in contemporanea con la nota Tempio-Arzachena in Gallura. Luoghi di una grandissima rilevanza storica, a pensare che Bosa sia riconosciuto come uno dei borghi più pittoreschi d’Italia, vantando un museo e il bellissimo Castello Medioevale così come Tempio Pausania, importante centro dell’isola e Arzachena, il secondo comune più popoloso della Gallura e che vanta spiagge incontaminate e paradisiache. Ma non solo: la linea Mandas-Laconi sarà invece attiva dall’1 maggio e l’amatissima Arbatax-Lanusei dal 14 giugno.

Spazio anche ai percorsi in biciletta e a piedi sulle linee dismesse
I percorsi sono stati tutti riqualificati, aumentando esponenzialmente lo standard del servizio con a bordo guide turistiche che spiegano i luoghi che si stanno ammirando così come le bellezze storiche e culturali presenti. Ci sarà la possibilità di prendere parte a un percorso enogastronomico tipico con le eccellenze del luogo degustando prodotti a chilometro zero nelle varie stazioni e coinvolgendo così agriturismi, cooperative e le filiere di produzione locale. Per chi non ama viaggiare in treno, c’è la possibilità del percorso in bicicletta o a piedi, creato ad hoc sulle linee ferroviarie dismesse. Insomma, ogni dettaglio è curato alla perfezione per far sì che sia un’esperienza di viaggio davvero incredibile e che faccia conoscere a fondo le bellezze della Sardegna, non solo quelle più amate dai turisti ma anche quelle meno note.
Al via i suggestivi itinerari del Trenino Verde in Sardegna: immagini e foto
Questo contenuto aderisce al programma Apex by Publicis