Euroflora 2025 a Genova si arricchisce con lo splendido Waterfront progettato da Renzo Piano
Sempre più atteso il bellissimo evento internazionale Euroflora 2025 a Genova che si arricchisce di novità con lo splendido Waterfront progettato da Renzo Piano.

Il contatto con la natura è una bellissima opportunità che permette una grande connessione con se stessi ma al contempo anche un profondo benessere psicofisico e relax. Quando si tratta di piante particolari e fiori colorati, la capacità di trasmettere serenità e allegria è davvero incredibile, rendendo alcuni luoghi fortemente speciali.
Celebrerà i colori e gli odori della natura l’evento internazionale Euroflora 2025 a Genova, che raccoglierà le testimonianze floreali più belle in giro per il mondo con un profondo restyling alla città tra sorprese, nuove aree ed edifici da capogiro.
Euroflora 2025 a Genova e lo splendido progetto Waterfront
La splendida città di Genova è pronta ad ospitare nella primavera 2025 la tredicesima edizione dell’evento internazionale Euroflora, in programma dal 24 aprile al 4 maggio del prossimo anno. L’area prescelta è quella dell’iconico porto, dove è stata progettata una struttura futuristica che ospiterà il grandissimo appuntamento.
Si tratta di Waterfront, nata dal genio dell’archistar Renzo Piano, uno spazio espositivo con 5000 alberi, piattaforme galleggianti e un’arena dentro al Palasport. Il tutto per 20.000 metri quadrati che daranno il benvenuto a numerose sorprese, eventi e novità per l’edizione 2025 con un cantiere già in movimento e che sta attendendo soltanto di essere ultimato.

L’incredibile struttura di Waterfront
Non tutti sanno che Euroflora nacque proprio a Genova nel lontano 1966, nell’ex quartiere fieristico di Porto Antico di Genoa Spa, con il patrocinio del Comune, della Camera di Commercio locale e della Regione Liguria. Si terrà dal 24 aprile al 4 maggio del prossimo anno e il tema sarà “rinascita” all’insegna dell’arte e della sostenibilità per i vivaisti più ambiziosi e talentuosi in giro per il mondo.
Tra i colori di fiori rari e piante incredibili, svetta la splendida struttura che ospiterà gli 11 giorni dell’esposizione: si tratta di Waterfront, nata dalla mente geniale di Renzo Piano, superficie lineare di 20.000 metri quadrati divisa lungo l’asse nord-sud in tre fasce. Le stesse saranno costituite da filari con 350 alberi tra i quali palme e pini d’Aleppo, riprendendo una passeggiata di classe tra le strade di Parigi. Un polmone verde ma anche floreale, accogliendo specialisti del settore, turisti e curiosi da tutto il mondo.

Alla scoperta delle eccellenze di Euroflora 2025
Euroflora 2025 abbraccerà sia singole aziende che produzioni più grandi di livello nazionale e internazionale dando la possibilità di affacciarci a questo affascinante mondo anche i giovani, alle università, alle start-up e ai maestri fioristi per promuovere i veri valori dell’agricoltura italiana.
Genova diventerà così capitale mondiale del florovivaismo, dando una spinta importante a tutto il comparto turistico locale e italiano. Gli eventi in programma saranno tantissimi: laboratori, esposizioni, workshop e appuntamenti con professionisti del settore, con il bando degli espositori ancora attivo. Il restyling dell’area e della città saranno il punto di incontro di numerosi turisti, appassionati e visitatori, punto di partenza imprescindibile per un tour di Genova e le sue attrazioni.