La classifica dei 10 borghi più belli d’Italia incorona un gioiello unico in Toscana

Tempo di lettura: 4 minuti

La classifica dei 10 borghi più belli d’Italia incorona un gioiello unico in Toscana insieme a numerosi luoghi suggestivi, perfetti per un viaggio tra primavera ed estate. 

Guarda il video

La classifica dei 10 borghi più belli d’Italia incorona un gioiello unico in Toscana
Ph credits blogmasterpg, Wikimedia Commons

L’Italia è una fucina incredibile di bellezze paesaggistiche, storiche e naturalistiche, con numerose città d’arte, grandi metropoli e luoghi incontaminati che sono perfette mete di viaggio non solo per i cittadini del Bel Paese ma al contempo anche per i visitatori di tutto il mondo. Per coloro che preferiscono maggiore tranquillità ma anche scoprire le destinazioni ugualmente da favola ma meno note, vi sono i borghi più belli d’Italia che sono rientrati di diritto nella classifica stilata da Travel+Leisure. Ma quale sarà la top 3? Scopriamola insieme!

Alla scoperta della classifica dei 10 borghi più belli d’Italia

Oltre le grandi città, i borghi sono parte integrante delle bellezze d’Italia, in molti casi arroccati e panoramici, che regalano un colpo d’occhio davvero incredibile. Storici, moderni, medioevali e semplicemente incantevoli, sono i luoghi perfetti per una vacanza senza tempo o un weekend che regali cultura, enogastronomia, bellezze artistiche e grande relax. Tra il nord, il centro e il sud Italia vi è l’imbarazzo della scelta ma a scegliere i 10 borghi più belli d’Italia è stato Travel+Leisure, che ne ha stilato una particolarissima classifica in base alle preferenze di turisti e visitatori di tutto il mondo.

Potrebbe interessarti I 6 borghi più belli della Toscana

sardinia-bosa
Ph credits Jörg Begoin da Pixabay

Dal cuore dell’Emilia Romagna con Brisighella alle bellezze di Bosa in Sardegna

La top 10 dei borghi più belli d’Italia inizia dal cuore dell’Emilia Romagna con Brisighella, che si trova nel Parco Regionale della Vena del Gesso immersa tra natura, flora e fauna. Caratterizzata da tre pinnacoli rocciosi, ha come simbolo l’altissima Torre dell’orologio, immancabile in un tour dell’hinterland di Ravenna. Alla posizione numero 9 la splendida Otranto in Puglia che vanta non solo un centro storico bellissimo ma anche un mare turchese e spiagge di sabbia fine.

Alla numero 8 figura Treia, bellezza incredibile delle Marche, il cui centro storico è posto su una lunga sella di arenaria conferendo un colpo d0occhio unico. Alla numero 7 c’è la bellissima San Vito lo Capo in Sicilia, paradiso terrestre per gli amanti del mare mentre alle 6 figura la coloratissima e imperdibile Bosa in Sardegna, pittoresco borgo.

santuario-tropea-tramonto-calabria
Ph credits patrizio napolitano da Pixabay

Dal fascino di Tropea alle sorprese della Toscana

La classifica continua con la posizione numero 5, dove figura Palmanova, in Friuli Venezia Giulia, città fortezza che vanta numerose bellezze storiche e artistiche. Un profilo a forma di stella e grandi strade geometriche fanno sì che sia tra i borghi più visitati e particolari d’Italia. Alla posizione numero 4 vi è la bellissima e suggestiva Norcia in Umbria, meta perfetta per vivere a pieno arte e gastronomia tra le eccellenze del luogo.

Alla numero 3 vi è Tropea, eletta due anni fa Borgo dei Borghi del Bel Paese, con un panorama incantevole su un mare cristallino e una spiaggia lunga di sabbia bianca che affaccia sul Santuario di Santa Maria dell’Isola e sulle Eolie. Alla numero 2 Cortina d’Ampezzo e i suoi comprensori sciistici, mentre alla numero 1 vi è l’incredibile Toscana con Anghiari, in provincia di Arezzo di influenza medioevale tutto intagliato nella roccia e che ha ospitato l’omonima battaglia.

Alla scoperta della classifica dei 10 borghi più belli d’Italia immagini e foto