Le previsioni record per l’estate 2024 in Italia: 66 milioni di arrivi e quasi 300 milioni di visitatori presenti
Previsioni record per l’estate 2024 in Italia: 66 milioni di arrivi e quasi 300 milioni di visitatori presenti per un nuovo imponente incremento per il comparto turistico tra le bellezze del Paese.

L’estate si avvicina inesorabilmente e già in questa primavera si sta registrando un forte incremento del comparto turistico in tutta Italia. Parchi archeologici, città d’arte e borghi incontaminati così come piazze, gallerie d’arte e monumenti sono già stati presi d’assalto dai visitatori di tutto il mondo approfittando delle prime giornate miti e di sole. Ma è solo l’inizio: i numeri record per l’estate 2024 in Italia sono davvero incredibili e coinvolgeranno tutto lo Stivale tra experience e soggiorni unici.
Tutti i numeri record per l’estate 2024 in Italia
L’agenzia Demoskopica come ogni anno ha condotto una profonda indagine per stilare una precisa previsione dei numeri del comparto turismo per la prossima estate in Italia. Come sempre si conferma la stagione più amata per i turisti di tutto il mondo, che ne approfittano delle ferie più lunghe per stilare itinerari interessanti e immersivi nel Bel Paese, dove c’è davvero tantissimo da scoprire, sempre. Si tratta di un vero e proprio record, con una prima stima di visitatori e ingressi davvero incredibile, coinvolgendo tutte le regioni e i mesi più caldi.

Verso il record estivo con 66 milioni di arrivi e quasi 300 milioni di visitatori
Le prime stime per l’estate 2024 prevedono ben 66 milioni di arrivi in Italia e quasi 300 milioni di visitatori provenienti sia dal bel Paese che da ogni angolo del mondo, con una crescita pari quasi al 2% rispetto al 2023 nello stesso periodo di riferimento. Tourism Forecast Summer 2024 evidenzia la scelta di 35 milioni di turisti stranieri verso l’Italia, con 136 milioni di pernottamenti.
Le stime potrebbero essere persino in rialzo, sorpassando persino il florido periodo pre pandemia nel 2019, il più alto e positivo mai registrato. La spesa turistica si aggirerebbe in Italia intorno ai 43 miliardi, con una forte crescita quindi sia degli arrivi che delle presenze. La voglia di viaggiare verso l’Italia è anche un modo per staccare la spina e discostarsi dalle brutte notizie d’attualità del mondo, diventando così un toccasana per ritrovare benessere e relax.

Francia e Germania ancora prime nella classifica, aumenta il tasso di prenotazioni di monumenti
La maggior attrattiva dell’Italia restano i monumenti e le bellezze storico-culturali, da sempre motore trainante per il turismo sia interno che europeo e mondiale. Da Roma alle bellezze di Firenze, Venezia e Napoli passando per i borghi dell’entroterra e le grandi tradizioni enogastronomiche, c’è davvero l’imbarazzo della scelta, unendo in estate anche la possibilità di godere di mare, campagna o della fresca montagna.
Prima dell’Italia vi sono in classifica solo Francia e Germania, nell’immaginario collettivo con una spesa turistica totale più bassa tra trasporti, cibo e strutture. Gli incrementi dei pacchetti vacanza, alberghi e spostamenti non sono visti con un occhio di riguardo dai visitatori e dalle famiglie numerose, che preferiscono risparmiare soprattutto a lungo termine.