Ancora allarme a Venezia, crollano alcuni pezzi del campanile di San Marco: scatta la messa in sicurezza

Tempo di lettura: 4 minuti

Ancora allarme a Venezia per i monumenti più amati e visitati dai turisti: crollano alcuni pezzi del campanile di San Marco, scatta la messa in sicurezza.

Guarda il video

venezia-piazza-san-marco
Ph credits Nicola Giordano da Pixabay

Venezia è una delle città più amate d’Italia che già a cavallo tra gli ultimi mesi del 2023 e l’inizio del nuovo anno, ha registrato flussi turisti davvero altissimi e sempre più in crescita. Turisti da tutto il mondo e visitatori anche da ogni regione d’Italia la scelgono costantemente per un weekend o una gita fuori porta, approfittando delle sue bellezze paesaggistiche, delle tradizioni enogastronomiche uniche e di storia e cultura imparagonabili. Le attrazioni da visitare sono tantissime partendo dall’iconica Piazza San Marco dove svetta il campanile dell’omonima basilica. La stessa è stata vittima di un crollo improvviso di calcinacci che ha fatto lanciare l’allarme in città.

Allarme per Venezia, crollano i calcinacci del Campanile di San Marco

Piazza San Marco è tra le piazze più belle d’Italia e conosciute, cuore di Venezia e sintesi di grande bellezza. Contorna perfettamente l’omonima Basilica, chiamata affettuosamente “padrone di casa” con i suoi quasi 100 metri di altezza, tra i più alti d’Italia. La forma esterna è molto esterna, con mattoni a canna squadrati e una forma piramidale allungata in cima, insieme a una cella campanaria ad archi che ne dona un aspetto gotico e particolare. La stessa vede sopra un cubo con due leoni andanti e figure femminili che rappresentano la città e la giustizia. In cima infine, la statua dorata dell’Arcangelo Gabriele. Dopo numerose opere di restyling dell’intera piazza, lo stesso campanile ha perso dei calcinacci, mettendo in pericolo passanti, turisti e visitatori.

San-Marco-Venezia-NAtale
Ph credits Mimidellaboheme, Wikimedia Commons

Il primo restyling della piazza

L’allarme per le splendide attrazioni di Venezia era già stato attenzionato dalle Istituzioni, che negli scorsi mesi hanno dato vita a un profondo restyling dell’intera Piazza San Marco e della Basilica proprio per contrastarne il deterioramento tra il tempo che passa, gli agenti atmosferici e le problematiche derivanti dall’acqua alta. L’insula San Marco è stata così profondamente riqualificata valorizzando le bellezze senza tempo di Venezia e registrando numeri sempre più alti del turismo della laguna e anche delle sue isole, includendo esterni, pavimentazione, messa in sicurezza delle banchine fino alla volta di San Leonardo.

palazzo-ducale-piazza-venezia
Ph credits (T)Helma da Pixabay

Verso la messa in sicurezza del Campanile

Ma le opere di riqualificazione della zona non sono bastate a mettere in sicurezza ogni angolo. A poche ore dalla giornata festiva del 25 aprile e a solo qualche giorno dalla visita di Papa Francesco a Venezia infatti, dal campanile di San Marco si sono così staccati dei calcinacci e pezzi di intonaco, che fortunatamente non hanno colpito nessun passante o turista. L’allarme lanciato però è stato molto serio proprio per evitare possibili incidenti, mettendo subito in sicurezza sia la zona che la stessa Basilica, con controlli fulminei e approfonditi anche alle fondamenta della Torre, già rinforzate 10 anni fa con rivestimenti in titanio intorno al cemento armato.

Allarme per Venezia, crollano i calcinacci del Campanile di San Marco immagini