La splendida Villa Chiuminatto a Torino apre i battenti per le visite guidate a tema fino a ottobre

Tempo di lettura: 4 minuti

La splendida Villa Chiuminatto a Torino apre i battenti per le visite guidate a tema fino a ottobre tra l’arte liberty e la totale modernità abbracciando un pubblico vasto e variegato di tutte le età.

villa-chiuminatto-torino
Ph credits buonoloperafoundation, Instagram

Nel visitare una città molto nota, ogni particolare può sorprendere anche il viaggiatore più esperto, donando nuovi stimoli nel rivederla conoscendo zone prima celate. Tra le meraviglie d’Italia figura la splendida Torino, amatissima non solo dai visitatori del bel Paese ma anche da quelli in giro per il mondo, che la preferiscono per la sua offerta storica, artistica e culturale sempre variegata e ampia. Affrontando al meglio la primavera, già dallo scorso marzo ha presentato i primi appuntamenti aprendo le porte di Villa Chiuminatto a Torino, un gioiello architettonico in stile liberty che ha proposto anche per maggio fino al prossimo ottobre, delle visite guidate a tema altrettanto imperdibili.

Le imperdibili visite guidate a tema di Villa Chiuminatto a Torino

Costruita nel 1923 dall’estro eclettico dell’architetto Gottardo Gussoni, rappresenta un perfetto mix di stile liberty puro e modernismo, con eventi che vogliono rinnovare il fil rouge già presente di natura tra passato, presente e futuro. Si ispira ad uno dei proprietari, al quale è dedicata la statua presente all’ingresso, avendo alternato negli anni molti possessori, celando anche numerose leggende come quella delle ossa ritrovate nel giardino, il cui indizio venne dato durante una seduta spiritica agli allora proprietari. Set altresì di moltissime serie tv e film internazionali, è uno degli edifici che le Istituzioni hanno voluto valorizzare negli ultimi anni, aprendosi a numerosi eventi a tema che perdureranno fino al prossimo ottobre.

villa chiuminatto torino
Ph credits buonoloperafoundation, Instagram

Le bellezze del quartiere Crocetta

Le bellezze di Villa Chiuminatto partono dall’esterno e dal suo quartiere di appartenenza nel cuore delle bellezze di Torino. Si tratta della zona Crocetta, studiata e riportata alla luce da numerosi studiosi che ne portano e tramandano la storia anche all’interno della villa per i visitatori più curiosi. Le visite guidate iniziano proprio da lì, divise in numerosi appuntamenti a tema. La Fondazione BuonoLopera che se ne prende cura ormai da anni, ha voluto rispettare le tradizioni esoteriche e cinematografiche legate alla struttura, ideando una serie di appuntamenti tra maggio e ottobre, convogliando non solo turisti ma anche cittadini e visitatori fino alla Casa del Teatro dei Ragazzi e dei Giovani.

villa-chiuminatto-torino-interno
Ph credits buonoloperafoundation, Instagram

Gli eventi in Villa Chiuminatto

Dal teatro all’architettura, passando per la storia, l’esoterismo e le grandi tradizioni di Torino. Insomma, non manca proprio niente negli eventi organizzati a Villa Chiuminatto, iniziando dal 29 giugno dove prenderà luogo la visita guidata in struttura a tema cinema, negli orari delle 16, 17,30 e 20,30. L’ingresso è consentito a tutti, gratuito per i bambini al di sotto dei 10 anni con numerosi sconti e ridotti per gruppi e ragazzi. Per sabato 26 ottobre invece, negli stessi orari, è prevista la visita guidata a tema esoterico, riportando alle luce i misteri celati con i ritrovamenti in giardino. Insomma, grandi emozioni e suggestioni in una location davvero imperdibile, a due passi dall’iconica Mole Antonelliana.

Le imperdibili visite guidate a tema di Villa Chiuminatto a Torino: foto e immagini