Raccogliere conchiglie è un gravissimo reato: ecco il regolamento per evitare multe salatissime

Tempo di lettura: 4 minuti

Non tutti sanno che raccogliere conchiglie è un reato: ecco tutto ciò che c’è da sapere sul nuovo regolamento per evitare multe salatissime e non attentare alla bellezza e all’integrità dell’ecosistema.

Guarda il video

conchiglie-mare
Ph credits Pixabay

L’estate si avvicina sempre di più e il mare resta una delle mete predilette dei turisti di tutto il mondo. C’è chi ha la fortuna di godere della sua bellezza vicino casa e chi si sposta per conoscere nuovi luoghi, rilassarsi e staccare la spina almeno qualche giorno dopo un anno di studio o duro lavoro. Quando si passeggia in spiaggia, in particolar modo con la luce soffusa del tramonto, l’attenzione viene rapita non solo dal rumore delle onde che si infrangono sulla riva ma al contempo anche al rifrangersi del riflesso dello specchio d’acqua sulle conchiglie. Rappresentano la bellezza dei paesaggi marini e fanno parte di diritto dell’immaginario collettivo: se molti si divertono a collezionarle, in tantissimi non sanno che raccogliere conchiglie è un reato punibile dalla legge molto aspramente.

Raccogliere conchiglie è un reato e si rischiano multe salatissime

Le conchiglie fanno parte dell’ecosistema marino, in molti casi reperti naturali che parlano della storia di un determinato ambiente. Al contempo, rappresentano anche un elemento molto suggestivo nell’immaginario collettivo, legate a miti, leggende e bellezza. C’è chi vi poggia l’orecchio per ascoltarne le onde del mare, ancora chi le colleziona per portare a casa dei particolari souvenirs. Non tutti sanno che raccogliere conchiglie è un vero e proprio reato punibile dalla legge molto aspramente. Sono previste infatti multe salatissime e fino a qualche anno includevano persino la reclusione. Scopriamo insieme cosa dice il Codice della Navigazione a riguardo e cosa si rischia concretamente.

mani-spiaggia-conchiglie
Ph credits StockSnap da Pixabay

Il regolamento del Codice della Navigazione

Il divieto della raccolta delle conchiglie è disposto dal Codice della Navigazione, che tutela molto duramente e con fermezza l’ecosistema marino e costiero. le conchiglie infatti rappresentano reperti non solo dell’ambiente di appartenenza ma persino del passato e molte sono custodi di molluschi di vario genere. Prelevarle infatti, vorrebbe dire fare un danno immenso a tutto l’ecosistema e l’ambiente circostante, che va invece protetto e preservato. Ecco che la regolamentazione presente funge da vera e propria tutela, chiamando come parte in causa la Guardia Costiera che effettua continui controlli a riguardo. Non è un caso quindi che prelevare le splendide conchiglie dalle bellissime spiagge della Sardegna ad esempio, sia quindi considerato un vero e proprio reato che va punito da sempre con pene molto aspre.

conchiglia-mare
Ph credits Sergio Cerrato – Italia da Pixabay

Dalla reclusione alle multe salatissime

Fino al 1999, la legge prevedeva non solo multe salatissime per i trasgressori che collezionavano e asportavano conchiglie ma anche la reclusione in caso si trattasse di zone particolari d’Italia, d’Europa e del Mondo considerate aree protette con flora e fauna da preservare. Poi, la riforma dello stesso anno lo ha considerato un reato meno grave ma ugualmente punibile con pene aspre: chiunque raccoglie conchiglie, alghe, arena, ghiaia o altri materiali appartenenti al demanio marittimo, al mare territoriale o alle zone portuali della navigazione interna rischia di essere sanzionatosi parla di multe dai 1.549,00 a 9.296,00 euro, in base alla quantità asportata.

Importantissimo è chiarire cosa si intende per demanio marittimo, ossia tutte le zone che comprendono lido, spiaggia, porti, rade, lagune, foci dei fiumi che sboccano in mare; bacini di acqua salsa o salmastra che almeno durante una parte dell’ anno comunicano liberamente col mare e canali utilizzabili ad uso pubblico marittimo. Insomma, è vietato prelevare le conchiglie da ogni luogo dove si trovano.

Raccogliere conchiglie è un reato e si rischiano multe salatissime: immagini e foto