Regno Unito: viaggio alla scoperta dei più antichi fari
Quando si intraprende un viaggio lungo la costa settentrionale del Regno Unito, non si può fare a meno di notare come questo paesaggio, a tratti burrascoso, sia dominato dai guardiani della luce, ovvero i fari che fin dai secoli remoti rappresentano una guida per i marinai.
Guarda il video

La cosa settentrionale del Regno Unito è caratterizzata da un paesaggio che è per lo più composto da rocce lungo la quale si scagliano le onde dell’oceano. Qui si ergono una serie di fari che fin dai tempi antichi fungevano come “sentinelle” della luce per tutti i marinai che provenivano dai mari del nord.
Tra i fari più noti di questo pezzo di Regno Unito troviamo: il Faro di Eddystone – situato nel Canale della Manica – fino ad arrivare in Scozia dove a fare da padroni sono i fari di Bell Rock, Capo Wrath e Ebridi Esterne.
Costa settentrionale del Regno Unito: alla scoperta dei fari

Tutti coloro che decidono di intraprendere un viaggio all’insegna dell’avventura lungo la costa settentrionale del Regno Unito, avranno l’occasione di poter godere di un’ampissima scelta di avventure naturalistiche. Una delle più gettonate è sicuramente quella della scoperta dei fari che sono l’elemento simbolo di questa parte di costa.
Da sempre soprannominati come i “guardiani della luce” tutte le torri che costituiscono questi fari, sono caratterizzate dalle classiche pennellate che solitamente richiamano due abbinamenti di colori diversi: bianco e nero oppure bianco e rosso.
Chiunque abbia l’occasione di fare visita alla costa settentrionale del Regno Unito, oltre a poter ammirare l’unicità di ogni faro, si può optare per innumerevoli attività sia di tipo culturale che eventi.
Tra tutti i fari i due di maggiore importanza sono:
Faro di Eddystone

Il Faro di Eddystone è uno dei fari più antichi al mondo. La sua prima torre – che era completamente costruita in legno – resse per bene 47 anni e solo successivamente – ad ottobre del 1759 – venne inaugurata la sua nuovissima torre che restò in uso per 12o anni.
Ovviamente la cittadina di Eddystone non rimase mai senza faro. Siccome con il passare del tempo lo scoglio sulla quale ergeva il faro diventò impraticabile, si decise di procedere alla costruzione di un cassone sommerso sulla quale si erge la torre che misura 49 metri di altezza ed è dotato lenti che consentono di avere piena visibilità fino a una distanza di 22 miglia.
Faro di Bell Rock

Situato in Scozia e costruito tra il 1807 e il 1810 da Robert Stevensons, il Faro di Bell Rock resta ad oggi il più antico faro marino ancor in funzione e si eregge sulla pericolosa roccia di Bell situata nel Mare del Nord.
La leggenda riguardante il faro, narra che nel XIV secolo, l’abate di Arbroath, decise di installare una campana (successivamente rubata) che serviva per avvertire i marinai di eventuali pericoli. All’interno del faro, sono conservati sia riflettori che lampade originali che vennero sostituiti nel 1843.
Del 1988 il faro è dotato di una tecnologia che gli consente di lavorare in maniera del tutto autonoma, anche se ciò non ha fatto dimenticare il duro lavoro di centinaia di uomini che hanno segnato la storia marittima la cui memoria continua ad essere celebrata ancora oggi.