G7 2024 in Puglia: divieto di balneazione in tre zone

Tempo di lettura: 4 minuti

In occasione del G7 2024 la Puglia è letteralmente blindata. Dopo aver limitato il transito ai cittadini via aerea e su strada, arriva il divieto di circolare in tre località di mare della zona.

Guarda il video

G7 2024
Autore: Fly Of Swallow Studio / Shutterstock.com

Il G7 del 2024 avrà luogo in Puglia. Tre giornate (da giovedì 13 giugno a sabato 15 giugno) colme dove si incontreranno i Capi di Governo, dello Stato e le loro delegazioni più significative. Per l’occasione la regione meridionale sarà blindata via mare, tramite cielo e strada.

Nelle ultime ordinanze predisposte dal Comune di Fasano, Brindisi e dalla Capitaneria di porto del territorio pugliese, sono state vietate nuove zone balneari con annesso divieto di poter fare il bagno nelle acque interessate dalla misura cautelare.

Restrizioni del G7 2024: le nuove misure

Brindisi Puglia
Autore: Mitzo/Shutterstock.com

Sono tre principalmente le zone balneari e marittime individuate dalla Capitaneria di Porto e ritenute “particolarmente esposte a rischi e vulnerabilità in occasione del G7“. Il territorio blindato riguarderà il litorale di Fasano, il litorale di Brindisi ed il porto di Brindisi.

La zona di massima sicurezza a Fasano è stata predisposta dal ristorante “La Peschiera” (situato in provincia di Bari) vicino a Monopoli al Beach Club “Mare Mosso” appartenente a Torre Canne, includendo nella restrizione perfino il porto di Savelletri, e fino a 2,3 miglia nautiche partendo dalla costa.

Potrebbe interessarti Costa Crociere nave più bella

La zona ad accesso controllato include Porto Rosso (che si trova a Sud di Torre Canne) fino a 4 miglia nautiche a partire dalla Costa. L’area più soggetta agli allarmi e alla videosorveglianza è quella che parte da Polignano fino ad arrivare a Mare a Costa Merlata (e oltre 23 miglia nautiche dall costa).

L’area oggetto di “massima sicurezza” non può essere circumnavigata (né possono essere ancorati mezzi navali di qualsiasi natura) e ne è possibile praticare balneazione, pesca e/o immersione.

Per quel riguarda la zona ad accesso controllato valgono le medesime restrizioni salvo l’attività di navigazione che può essere permessa soltanto per l’ormeggio e il solo transito a patto che sia stato già programmato nel calendario “accosti”.

Per la zona altamente sorvegliata le unità navali potranno navigare ponendo attenzione massima all’ascolto continuo sul canale radio Vhf 16 senza lasciarsi sfuggire alcuna comunicazione imminente. Le stesse potrebbero essere oggetto di ispezioni e controlli in qualsiasi momento le autorità lo ritengano opportuno.

Altre restrizioni in costa brindisina

La costa brindisina sarà altrettanto blindata a partire dalla mezzanotte e un minuto dell’11 giugno fino alle ore 23:59 del 15 giugno. Il tratto di mare oggetto di divieto parte da Torre Rossa e arriva fino all’isola di Pedagna Grande.

Mentre da mezzanotte un minuto del giovedì 13 giugno fino all’una di notte del venerdì 14 giugno, la maggior parte del Seno di Ponente del porto di Brindisi e dalla foce del Cillarese sino alla banchina Ammiraglio Millo è stata sancita coma “zona di massima sicurezza”.

Il Seno di Levante e il canale Pigonati sono stati attribuiti come aree ad accesso controllato, mentre porto esterno e porto medio saranno zone di allarme e sorveglianza. Anche i voli commerciali dall’aeroporto di Brindisi sono oggetto di restrizioni: chiusura dalle ore 19:00 fino alle ore 23:00 del giovedì 13 giugno.

G7 2024 in Puglia: foto e immagini