Case vacanza: attenzione alle truffe

Tempo di lettura: 4 minuti

L’arrivo della stagione estiva fa aumentare notevolmente le domande, in modo particolare quelle per gli alloggi turistici, ma è proprio in questo periodo che i tentativi di frode in questo settore aumentano: ma come tutelarsi?

Shutterstock_2245175039
Autore: Yta23 / shutterstock.com

Negli ultimi anni la richiesta di affitto verso gli alloggi turistici è aumentata nettamente anche grazie alla presenza di turisti stranieri, che scelgono – come meta per le loro vacanze estive – l’Italia.

Purtroppo mai come nella stagione estiva, si verifica una moltiplicazione dei tentativi di frode in modo particolare nel settore delle case vacanza. La maggior parte di questi tentativi, sono molto spesso legati a: pagamenti anticipati di affitto, falsi annunci e falso possesso di proprietà.

Truffa case vacanza: i metodi più utilizzati

Cropped,Shot,Of,Female,Feet,Lying,On,The,Net,Hammock
Autore: evrymmnt /shutterstock.com

Quando ci si affida ai tantissimi siti web dedicati agli affitti delle case vacanza bisogna essere prudenti e prestare moltissima attenzione. Quindi uno dei consigli che potresti prendere in considerazione, per evitare di cadere in questi tentativi di truffa è quello di consultare i vari siti dei migliori alberghi.

Secondo quanto riporta Airbnb sono sempre di più gli italiani che prediligono le case vacanze rispetto ad altre tipologie di alloggi. Il 62% di coloro che prenotano, sono alla costante ricerca di affitti di proprietà completamente indipendenti come ad esempio: bungalow, ville e case indipendenti senza però tenere in considerazione che è proprio così che i malintenzionati cercano di fare quanti più profitti illeciti tramite offerte fraudolente di affitti di case vacanza.

Potrebbe interessarti Le 10 case più pericolose del mondo

Siccome fare attenzione al prezzo proposto non è sufficiente, ecco alcuni esempi alla quale bisognerebbe prestare la massima attenzione:

  • Pagamento anticipato della prenotazione: solitamente tutti i proprietari di case vacanza, richiedono il versamento di una caparra confirmatoria con l’obiettivo di proteggersi dalle cancellazioni dell’ultimo minuto. Quindi non è consuetudine che venga richiesta un’alta percentuale del costo totale dell’affitto. Uno dei segni di truffa è quando viene richiesto in anticipo il pagamento dell’intero soggiorno con la promessa di restituire l’intera somma in caso di cancellazione.
  • Prendere accordi al di fuori della piattaforma di prenotazione: se si trova l’annuncio su una delle tantissime piattaforme dedicate all’affitto di case vacanza e ti viene richiesto di gestire il tutto con il proprietario al di fuori della piattaforma stessa tramite email, WhatsApp oppure numero di cellulare è sempre bene diffidare in quanto molto spesso l’obiettivo è quello di ottenere i dati del cliente.
  • Metodi di pagamento non sicuri: diffidare se vengono scartate tutte le opzioni di pagamento più sicure e viene richiesto un bonifico su un conto corrente.

Affitto casa vacanza in tutta sicurezza

Young,Woman,Resting,On,Sunbed,And,Reading,On,A,Tablet
Autore: RossHelen /shutterstock.com

Per evitare di incappare in fastidiosi disguidi, ecco alcuni consigli su come prenotare una casa vacanza in tutta sicurezza:

  • Prenotare anticipatamente questo perché prenotando all’ultimo minuto potresti essere spinto ad accettare qualcosa che in un momento di calma non accetteresti mai. In caso di dubbio è sempre bene controllare di essere in contatto con il vero proprietario dell’immobile. Ovviamente – prima di procedere con la prenotazione – è sempre bene chiedere all’inserzionista qualunque informazione che ti dia la conferma di avere a che fare con il reale proprietario.
  • Prima di effettuare qualsiasi pagamento leggi attentamente l’annuncio, prestando particolare attenzione che quest’ultimo non sia stato creato di recente e che le foto siano concentrate il più possibile all’interno anziché all’esterno.

Ovviamente non c’è un trucchetto per evitare di cadere nelle truffe, basterà semplicemente prestare quanta più attenzione possibile e cogliere tutti quei segnali riportati sopra.

Truffa case vacanza: foto e immagini