Numeri da record per sagre e feste di paese in Italia: in aumento il turismo estivo tra borghi e mete iconiche

Tempo di lettura: 6 minuti

Le stime Enit sull’andamento turistico in Italia in vista dell’estate strizza l’occhio alle bellezze del bel Paese con numeri da record per sagre e feste di paese, così come visitatori e vacanzieri tra borghi e mete iconiche.

Guarda il video


Sagra-della-Castagna-Manziana
Ph credits Albarubescens, Wikimedia Commons

Le bellezze infinite dell’Italia sono sempre da scoprire, attraendo in ogni periodo dell’anno milioni di turisti da ogni angolo del mondo. Non solo arte, storia e cultura ma anche profonde tradizioni, enogastronomia ed eccellenze di ogni settore, che rendono il Bel Paese la meta di vacanza perfetta.

Che sia per un soggiorno lungo, un on the road o soltanto un weekend, è sempre l’occasione perfetta per conoscere le destinazioni più particolari, con eventi che si rinnovano continuamente. Dalle stime Enit in vista dell’estate, è stato registrato un forte incremento turistico per sagre e feste di paese in Italia ma non solo: scopriamo tutti i trend per i prossimi mesi!

Le sagre e feste di paese in Italia diventano un trend e fanno impazzire i turisti

Le grandissime tradizioni culturali, enogastronomiche, storiche e artistiche in Italia, fanno sì che il patrimonio da mostrare a turisti e visitatori sia sempre immenso, così come gli eventi e le manifestazioni organizzate sia nei borghi più suggestivi che nelle città maggiormente conosciute e iconiche.

Non è un caso che tantissimi viaggiatori di tutto il mondo scelgano proprio l’Italia per le proprie vacanze estive ma anche soltanto per un weekend di relax o un soggiorno diverso dal solito. Non solo musei, attrazioni e monumenti ma anche sagre e feste di paese insieme a concerti, eventi e manifestazioni. Il trend sta cambiando ancor di più in vista dell’estate e sta scuotendo sempre di più il comparto viaggi nostrano. 

concerto-pubblico-musica
Ph credits Pexels da Pixabay

I numeri in crescendo degli eventi e delle sagre in Italia

Il movimento sagre e feste di paese in Italia sta subendo un aumento sempre più esponenziale, particolarmente amate dai turisti di tutto il mondo che vi riscontrano tradizioni profonde, introvabili negli altri luoghi del globo. Ben 1,6 milioni di viaggiatori transiteranno nei maggiori aeroporti d’Italia in vista dell’estate, per la maggior parte stranieri, con una preferenza del 18% dagli Stati Uniti tra giugno e settembre 2024. Come evidenzia Enit, gli eventi sportivi convogliano in Italia circa 17 milioni di curiosi, 2 milioni invece per gli spettacoli musicali. Stesso discorso anche per le sagre e le feste di paese, che porteranno in Italia nello stesso lasso di tempo ben 68% in più di curiosi rispetto al 2023 per un totale di circa 24 milioni di visitatori. Insieme agli Stati Uniti i mercati preferenziali sono la Francia con la sue bellezze, Germania, Spagna e Regno Unito.

aeroporto-valigia
Ph credits Jan Vašek da Pixabay

Lo sport e la musica traino per nuovi turisti

Se coloro che già conoscono l’Italia sono sempre più invogliati a scoprirne altre bellezze, chi non l’ha mai presa in considerazione per un viaggio più lungo, sta rivendendo il suo punto di vista trainato dagli eventi sportivi e internazionali che affollano ogni periodo dell’anno, estate compresa.

Scegliere una città come Roma quale destinazione di viaggio, non vuol dire soltanto visitare il Colosseo e i luoghi più iconici ma anche partecipare alle partite di calcio di serie A, presenziare ai maggiori concerti organizzati all’aperto anche gratuiti, così come approfittare per sbirciare agli Internazionali di Tennis insieme a tutto ciò che la città può offrire come sagre, festival e grandi eventi. Tra gli appuntamenti più richiesti dai viaggiatori stranieri figura il concerto di Taylor Swift a Milano e quello dei Coldplay proprio nella capitale. 

Potrebbe interessarti America Coast to Coast

Le sagre e feste di paese in Italia diventano un trend: foto e immagini