Il Mercato Centrale Torino è pronto ad accogliere i visitatori per un’estate ricca di degustazioni ed eventi
Mercato Centrale Torino è pronto ad un’estate incredibile accogliendo i visitatori con numerose degustazioni ed eventi per tutta la famiglia fianco a fianco di importanti chef, ospiti a sorpresa ed eccellenze enogastronomiche.

Per molti, l’avvento dell’estate è sinonimo di relax e di indimenticabili giornate a mare, tra le spiagge più belle e le acque cristalline che offre tutta l’Italia. Ma anche in città i mesi più caldi possono essere vissuti al meglio, sfruttando a pieno l’offerta dei luoghi più iconici tra divertimento, grandi eventi e novità.
Tra le mete più amate non solo dai viaggiatori italiani ma anche dai turisti di tutto il mondo figura la bellissima Torino, con musei, monumenti e bellezze cittadine. Tra i luoghi imperdibili c’è il Mercato Centrale, che celebra le eccellenze enogastronomiche non solo del territorio ma di tutta Italia e che per l’estate ha organizzato numerosi appuntamenti ed eventi a tema.
I grandi eventi del Mercato Centrale Torino per l’estate 2024
Il Mercato Centrale si trova nel cuore della città sabauda, nella centralissima Porta Palazzo vantando ben 4500 metri quadri e un ampio giardino esterno, particolarmente amato per gli eventi estivi.
Sviluppato su tre piani con ben 28 botteghe tra artigiani, aule didattiche, laboratori e lo Spazio Fare al secondo piano dedicato a workshop, musica, degustazioni e manifestazioni. Insomma, uno spazio condiviso sempre ricco di fantasia e inventiva dove poter godere delle eccellenze del territorio e di tutta Italia, che per quest’estate ha in serbo numerosissime sorprese.

Le novità dell’estate 2024
La prima grandissima novità dell’estate 2024 ha riguardato la visione collettiva degli Europei di calcio, contestualmente con numerose serate a tema, cibo tipico da tutta Europa fusion con le specialità di Torino, musica dal vivo e degustazioni.
Allo Spazio Fare del secondo piano invece, grande spazio alla musica e al buon cibo con gli appuntamenti dell’AperiSwing e dei Calici d’arte, con incontri tematici in collaborazione di grandi artisti. Molto apprezzato anche il Festival Gaya Gaya dedicato alla cultura giapponese, con lo street food a tema, birre artigianali speciali e un particolarissimo corso di Melopan con il maestro Mariko Suzuki che svela i segreti del notissimo pane melone orientale. Inoltre, è possibile affiliarsi a una delle botteghe presenti e diventare artigiano per un giorno, alla scoperta della bellezza delle arti pratiche.

Grande spazio al food e alle sperimentazioni
Ovviamente al Mercato Centrale il grande protagonista è il buon cibo, con tutte le sperimentazioni che offrono i grandi chef presenti. Chef Daniele Meini ha curato tutto il percorso enogastronomico legato agli Europei di calcio, con una buonissima bottega di mozzarella e formaggi con particolari abbinamenti estivi per tutti i gusti.
Sempre sua l’idea di un’altra bottega temporary legata ai sapori green ed healty, aperta soltanto qualche settimana. Offrirà la possibilità di assaggiare dei centrifugati di frutta fresca e verdura, per una experience molto diversa dal solito. Ancora, la bottega del pesce fresco con L’angolo del mare e un menu fisso a prezzi davvero esigui. Il tutto a due passi dalle bellezze del centro di Torino e dalla Mole Antonelliana, per godere di una giornata d’estate assolutamente diversa dal solito.