L’estate 2024 a Madrid strizza l’occhio ai turisti: tutte le iniziative e le novità previste nei mesi più caldi

Tempo di lettura: 5 minuti

L’estate 2024 a Madrid strizza l’occhio ai turisti pronti ad assalire la splendida capitale organizzando numerose iniziative e novità previste nei mesi più caldi per andare incontro a tutte le esigenze.

Guarda il video


spain-madrid
Ph credits ncb80 da Pixabay

Quando si pensa alla Spagna la mente va subito a Barcellona, tra le mete di viaggio più amate. Ma tra le città più belle e prese d’assalto dai turisti anche in estate, figura ovviamente anche la capitale, la splendida Madrid. Ricca di arte, cultura, musei, grandi piazza e monumenti così come spazi verdi e parchi, è perfetta per tutte le età e ogni esigenza. Nei mesi estivi la temperatura si fa davvero alta e per molti potrebbe essere motivo di sofferenza soffermarsi in città: per questa ragione sono stati organizzati una serie di eventi che strizzando l’occhio ai turisti proprio per combattere le temperature record per l’estate 2024 a Madrid. 

L’estate 2024 a Madrid con le iniziative e le novità per i turisti

L’estate non è soltanto mare e si può vivere anche in città che non hanno la fortuna di goderne. Madrid vanta un’offerta culturale davvero incredibile, unendo arte, cultura, musica, manifestazioni, tradizioni enogastronomica e show dal vivo.

Potrebbe interessarti Capodanno a Madrid consigli utili

Insomma, non ci si annoia mai ma l’unico handicap restano le temperature elevatissime in particolar modo ad agosto. Per ovviare a questo problema, ecco che vengono in soccorso una serie di eventi organizzati per strizzare l’occhio ai turisti i quali, con qualche piccolo accorgimento, potranno godere al meglio della bellezza del museo del Prado o al Reina Sofia, per una experience ugualmente piacevole.

prado-maxdrid

Un ferragosto tra l’arte e la storia dei musei spagnoli

Si inizia dallo splendido Museo Nazionale del Prado, tra le bellezze immancabili in un tour estivo di Madrid. Dal 1 luglio infatti, il comune spagnolo ha dato il via a una serie di particolari iniziative dalle 15 alle 17, la fascia oraria più calda in estate, per andare incontro alle esigenze dei turisti che vogliono godere dell’arte no stop.

Gli spazi delle gallerie saranno climatizzati e confortevoli, veri e propri rifugi storici e culturali dal caldo e dall’afa, stimolando i turisti a diventare visitatori del comparto artistico cittadino, scappando altresì dal caldo della consueta passeggiata tra le strade del centro e dando una valida alternativa allo shopping. Le temperature infatti possono arrivare fino a 40 gradi di media, con 900.000 visitatori nel 2023 a luglio e circa 750.000 ad agosto.


spain-madrid
Ph credits NakNakNak da Pixabay

Le iniziative in programma e tutte le attività

Anche lo splendido museo Reina Sofia ha aderito a questa bellissima iniziativa, che si protrarrà anche per il mese di agosto fino a settembre, quando le temperature dovrebbero leggermente calare. Saranno previsti numerosi eventi consultabili tramite un Qr Code e classico volantino, che faranno parte dell’iniziativa “Rifugiati nella cultura” includendo suggestivi spettacoli di flamenco con artisti di calibro internazionali presso il Prado, il Thyssen e il Reina Sofia inclusi nel consueto biglietto d’ingresso ma anche guidate altresì incluse nel prezzo presso la Galleria delle Collezioni Reali, un nuovo grande spazio culturale nel cuore del centro storico. Per gli amanti del cinema invece, ci saranno proiezioni pomeridiane a prezzi davvero esigui.

L’estate 2024 a Madrid con le iniziative e le novità per i turisti: immagini e foto

Potrebbe interessarti 3 Giorni a Madrid