Lennon Wall a Praga: una delle attrazioni più insolite della città
Hai mai sentito parlare del Lennon Wall a Praga? Questo è un murales enorme dalla storia emozionante che inneggia ai Beatles ed è una delle attrazioni più insolite della capitale della Repubblica Ceca. Ecco dove si trova e perchè per i cittadini di Praga è così importante.
Guarda il video

“Imagine all the people living life in peace”
Così cantavano i Beatles in una delle loro canzoni più famose, nonché un inno alla pace e alla libertà. Il sentimento dietro le canzoni del gruppo inglese è forte ancora oggi, ma nella seconda metà del secolo scorso aveva assunto anche carattere politico, tramutando in particolar modo John Lennon, in un eroe pacifista. E proprio a lui è dedicato un murale meraviglioso nel cuore della città di Praga, dove le parole del cantante avevano una potenza enorme.
Nonostante le tante peripezie che questo pezzo di storia ha attraversato, ancora oggi si può visitare, e vi si può anche lasciare un segno del proprio passaggio. Il Lennon Wall è una delle attrazioni cittadine più stravaganti e insolite, che di rado si trova negli itinerari turistici comuni, ma che merita in realtà di essere valorizzato molto di più. Ecco come nasce e come arriva fino a noi nella sua versione moderna, dove si trova e quale grande messaggio lancia a distanza di quasi 50 anni dalla sua prima scritta.
Lennon Wall a Praga: la sua storia

La storia del Lennon Wall è una storia di resilienza, di riscatto e di protesta, e viene la pelle d’oca quando ci si trova lì davanti a quelle scritte e si ammirano i tantissimi strati di scritte, murales e vite che vi si affollano. Questo muro fino al 1980 era un muro come tanti altri in città, senza nulla di particolare. Quell’anno però John Lennon morì, e i giovani di Praga vollero omaggiare il cantante iniziando a disegnare su questo grande spazio di cemento, scritte e inni alle sue canzoni e ai Beatles in generale. Visto che però in quegli anni la città era sotto il regime comunista, un muro di questo tipo era a dir poco inaccettabile, anche perchè era diventato in pochissimo tempo un simbolo e un luogo di ritrovo anche politico, oltre che artistico.
Inoltre, il Muro di John Lennon fece da subito parlare di sé, e ai giovani artisti e attivisti praghesi si aggiunsero ben presto anche le scritte dei turisti di tutto il mondo. Per porre fine al muro e al suo seguito, il regime comunista ricoprì più volte tutte le scritte e i disegni, ma ogni volta il muro rinasceva ancora più colorato e prepotente di prima. Sopravvissuto al regime, il Muro di John Lennon è oggi di proprietà dei Cavalieri di Malta, e vi si può ancora scrivere sopra, nel pieno spirito della sua creazione!
Un inno ai Beatles e all’amore

L’ultimo sabotaggio risale al 2014, quando un gruppo di artisti ha volutamente imbiancato il muro e ha sostituito le vecchie scritte con la frase “The wall is over”, ma anche in questo caso, tutta Praga e tutto il mondo hanno fatto rinascere il muro, sostituendo quella provocazione con la frase “The war is over”.
Per vedere questo muro spettacolare bisogna andare nella Piazza del Gran Priorato (Velkopřevorské náměstí), nel quartiere di Mala Strana, uno dei più centrali della città di Praga.
Oltre al Lennon Wall, Praga ha tantissime altre cose insolite da visitare, che ti lasceranno senza parole, come ad esempio:
- il Museo Lego di Praga;
- la Casa Danzante (Fred e Ginger);
- la Caverna magica;
- le sculture di David Cerny.
Che tu ti fermi in città per una visita di 3 giorni oppure per una settimana intera alla scoperta delle sue bellezze, il Lennon Wall non può assolutamente mancare nella tua lista delle cose da vedere qui!