La città delle Arti e delle Scienze di Valencia: il simbolo della città è un luogo sorprendente

Autore:
Erika Fameli
  • SEO Copywriter
  • Travel Blogger
Tempo di lettura: 4 minuti

La città delle Arti e delle Scienze di Valencia è il simbolo della città spagnola, e un luogo dove grandi e piccini possono divertirsi a scoprire, imparare e conoscere il mondo. Ecco tutto quello che c’è da sapere su uno dei complessi museali più sensazionali d’Europa.

Città delle Arti e delle Scienze a Valencia
2427961931 – Miralena Georgeta by Shutterstock

Da tantissimi anni ormai quando si cercano informazioni online, o si parla con qualcuno della città di Valencia, la città delle Arti e delle Scienze è la prima cosa che si menziona. Questo è sintomo di quanto questo complesso culturale sia diventato importante per la città spagnola. Infatti, se in passato Valencia era considerata una semplice città spagnola, per quanto caratteristica e pittoresca, oggi spicca nel mercato turistico europeo.

Questa città offre ai suoi visitatori la tipica accoglienza spagnola, la buona cucina, tantissimi luoghi interessanti da visitare e un mare pulito e ben tenuto. Più di tutto però, Valencia permette ai chi viene a visitarla di imparare tantissimo sul mondo marino, sulla scienza e sulla storia del mondo grazie al suo complesso museale e culturale, che è una vera e propria città nella città: la città delle Arti e delle Scienze.

La città delle Arti e delle Scienze di Valencia

valencia-oceranografic-fiori
Ph credits Jose DAlessandro da Pixabay

La città delle Arti e delle Scienze di Valencia si trova dove in passato scorreva il fiume Turia, ed è un complesso immenso, che misura ben 350.000 mq. La sua architettura futuristica e innovativa ha lasciato tutti a bocca aperta quando il progetto è iniziato, nel lontano 1996, e tuttora stupisce e ammalia i turisti di tutto il mondo. I suoi tratti caratteristici sono le linee pulite e simmetriche, il bianco delle strutture e l’azzurro dell’acqua, cui ci sono rimandi ovunque.

A ideare e realizzare il progetto della Città delle Arti e delle Scienze di Valencia è stato l’architetto Santiago Calatrava, originario proprio di questa città. All’interno del complesso architettonico si contano ben 6 aree distinte e diversificate tra loro, ma tutte collegate dallo stile inconfondibile degli esterni. Ogni area approfondisce una tematica ben specifica, e passeggiare per l’intero complesso porta via una giornata intera, se lo si vede come si deve!

All’interno della Città delle Arti e delle Scienze si possono visitare:

  • Il Palazzo delle Arti Reina Sofia, destinato alle arti sceniche;
  • l’Hemisfèric, un planetario sotto forma di cinema IMAX a forma di occhio umano;
  • l’Umbracle, con il suo famoso Paseo de las Esculturas ricco di tantissime specie di piante;
  • il Museo delle Scienze Principe Filippo, un museo scientifico interattivo a forma di scheletro di dinosauro su tre piani;
  • l’Oceanogràfic, uno degli acquari più grandi d’Europa;
  • il Ponte de l’Assut de l’Or, un ponte dove c’è il pilone più alto della città;
  • l’Agora, una piazza coperta per convegni ed eventi sportivi.

Informazioni utili per la visita

valencia-palme
Ph credits ebroslu da Pixabay

Questo complesso è una città nella città, e per visitarlo tutto bisogna avere a disposizione almeno una giornata. Le aree dell’Hemisfèric, dell’Oceanogràfic e del Museo delle Scienze si possono visitare acquistando un biglietto unico sia in loco che online, che costa all’incirca 50 euro. L’Umbracle si può invece percorrere gratuitamente, ma non vale lo stesso per le altre due aree, a cui si può accedere solo acquistando di volta in volta i biglietti degli eventi in corso.

Potrebbe interessarti Natale a Valencia

Nella nostra guida alla città di Valencia trovi tutti i consigli e le informazioni per visitare la città al meglio, e ti consiglio anche di approfittare degli eventi estivi straordinari che sono in programma per quest’anno. Infatti, Valencia è stata eletta capitale verde d’Europa 2024, e il calendario è davvero ricchissimo, tutto da vivere!

La città delle Arti e delle Scienze di Valencia: foto e immagini