Ansia da jet leg? Niente paura, Qantas sa come aiutarti

Tempo di lettura: 4 minuti

La compagnia aerea australiana Qantas ha scoperto il modo per combattere il jet leg delle tratte più lunghe andando incontro alle esigenze dei viaggiatori con una novità che cambierà il comparto turistico mondiale. 

Qantas-aereo
Ph credits Bidgee, Wikimedia Commons

L’aereo è tra i mezzi di trasporto preferiti dai viaggiatori di tutto il mondo, sia per la comodità nei trasferimenti lunghi che per la possibilità di prenotare in anticipo i biglietti a prezzi convenienti, godendo così di itinerari particolari. Quando si prendono in considerazione tratte internazionali e molto lunghe nelle quali si cambia continente, il jet leg è un problema non da poco, in particolar modo per chi è costretto a spostarsi per lavoro e non ha modo di una lenta ripresa. La compagnia aerea australiana Qantas ha trovato il rimedio perfetto per combatterlo, con una serie di stratagemmi che rende il volo ancor più piacevole e le differenze d’orario meno traumatiche.

La compagnia aerea Qantas combatte il jet leg con delle novità incredibili in volo

Il jet leg è considerato una vera e propria sindrome di affaticamento post volo, che diventa molto palpabile quando le tratte sono lunghe e ci sono dei cambiamenti di fuso orario importanti. Il viaggiatore, una volta atterrato, si sentirà per un lasso di tempo abbastanza lungo molto spossato, confuso, stanco e ci metterà giorni per riabituarsi ai nuovi ritmi. Una condizione particolare ancor di più per chi viaggia per lavoro e non ha modo di riposarsi o adattarsi gradualmente, combattendo spesso anche contro malesseri fisici tangibili. Per questo motivo la compagnia aerea australiana Qantas ha escogitato una serie di escamotage per superare il jet leg e rendere l’esperienza di viaggio ancor più gradevole.

volo-aereo-business
Ph credits Orna da Pixabay

Il progetto ambizioso di Qantas e dell’Università di Sidney

Il progetto della compagnia aerea Qantas è figlio di una sinergia importante con l’Università di Sidney che ha studiato attentamente il fenomeno legato al jet leg causato dai lunghi viaggi in aereo con spostamenti di diverso fuso orario, cercando altresì di trovare dei rimedi proprio in volo. Tutto parte dal concetto di “ritmo circadiano”, il ciclo di vita biologico dell’essere umano che nelle 24 ore alterna la fase di veglia a quella di sonno, unendovi i bisogni primari quali il mangiare e il rinnovamento cellulare. Con un fuso orario spesso diverso, è proprio questo ritmo ad andare in tilt: con il “Progetto Sunrise” l’idea è quella di ricreare artificialmente grazie a particolari led la sensazione di alba e tramonto all’interno dell’ambiente dell’aereo, rendendo l’esperienza di volo il più naturale possibile.

Aereo
Photo by JoshuaWoroniecki – Pixabay

Tramonto e alba artificiali in volo per combattere il fuso orario

Poniamo caso di dover prendere un aereo per volare verso New York e visitarne le bellezze e dopo poche ore ci si dirige ancora verso Sidney. Cambiamenti repentini che mettono in tilt il proprio ritmo circadiano. Ma niente paura: al di là del reale orario in volo, alba e tramonto saranno ricreate artificialmente grazie a una serie di lampadine intelligenti, che daranno al viaggiatore la stessa sensazione della realtà, come se il tempo proseguisse sullo stesso continuum di quando è salito a bordo, senza stress. Il tutto, guidato e organizzato da un team di esperti della circolazione circadiana, che comprendono le reali esigenze dell’essere umano, permettendo di terminare il proprio viaggio dall’altra parte del globo nella miglior maniera possibile. Una grande rivoluzione che è pronto a scuotere tutto il comparto viaggio mondiale: i turisti, ovviamente, ringraziano.

La compagnia aerea Qantas combatte il jet leg con delle novità incredibili in volo foto