Alla scoperta dei festival in Italia più belli dell’estate tra musica, arte e cultura
Alla scoperta dei festival in Italia più belli dell’estate tra musica, arte e cultura nelle location suggestive in giro per il Bel Paese per far compagnia ai turisti, viaggiatori e ai curiosi che vivranno i mesi più caldi dell’anno in città.
Guarda il video

Cosa c’è di più bello che godersi uno splendido evento tra cultura, musica e arte all’aria a aperta, a due passi dalle città più belle d’Italia o immersi nei borghi incontaminati, per una full immersion di divertimento e relax. Parte da questo assunto la proposta dei festival in Italia più belli dell’estate, che promettono grandi giornate pronte a tener compagnia a turisti, visitatori e curiosi che vogliono vivere i mesi più caldi dell’anno in città. Dagli appuntamenti iconici del jazz in Toscana fino ai concerti internazionali, passando per le splendide location delle Terme di Caracalla o il Parco Archeologico di Pompei. Scopriamoli insieme!
Alla scoperta dei festival in Italia più belli dell’estate
Piazze, laghi, anfiteatri, terme ma anche punti panoramici, interi borghi e musei. Ogni luogo può diventare lo scenario perfetto per convogliare arte, cultura e musica per i festival in Italia più belli dell’estate. Un ottimo modo non solo per trascorrere ore spensierate e di relax ma anche per conoscere nuovi luoghi del nostro paese. Non solo città d’arte già note ai turisti ma anche paesini incontaminati, borghi caratteristici e province vestite a festa per l’occasione, con una serie di manifestazioni coinvolgenti, adatte a tutta la famiglia.

Dall’iconico Lucca Summer Festival alla magia della Valle d’Aosta
Gli artisti internazionali si danno appuntamento ogni anno nella splendida Lucca, dove oltre che visitarne le bellezze è possibile partecipare all’iconico Lucca Summer Festival con numerosi eventi da non perdere. Ha aperto la kermesse la musica di Ed Sheeran, seguito poi dai The Smashing Pumpkins, Rod Stewart, Lenny Kravitz e Duran Duran con una doppia data. Il tutto, nella meravigliosa cornice di Piazza Napoleone, nel cuore del centro storico. Tra gli ospiti italiani figura l’amatissimo Calcutta, Tedua, Geolier e Gazzelle.
Cambiando genere, in Valle d’Aosta si terrà Musicastelle, che è iniziata a giugno e proseguirà fino a settembre. Come spiega già il nome della kermesse, si tratta di eventi musicali nella splendida location di valli e scenari naturalistici davvero incredibili. Non sono previste sedie o strutture, dando spazio solo all’arte. Tra agosto e settembre si esibiranno ancora Motta, Dargen D’Amico e Noemi.

Dalla bellezza di Roma alla suggestione di terme e archeologia
Anche Roma sarà una grande protagonista dell’estate con il Caracalla Festival. La location è davvero d’eccezione: si tratta delle Terme di Caracalla, che ospiteranno alcune tra le opere liriche più belle. In programma non solo la Tosca ma anche la Turandot, serate jazz e numerose rappresentazioni come la Bella Addormentata. Anche l’Arena di Verona sarà protagonista di grandi eventi con l’Arena di Verona Opera Festival che metterà in scena fino a settembre l’Aida e numerose interpretazioni in musica e danza di Roberto Bolle.
All’Anfiteatro degli scavi di Pompei invece proseguiranno i grandi concerti: dopo Ludovico Einaudi, John Legend, Biagio Antonacci e Il Volo sarà la volta anche di Francesco De Gregori e i Pooh in una location particolarmente intimista e suggestiva. Infine spazio ancora alla natura meravigliosa del Lago Maggiore che ospiterà invece la rassegna Musica e spiritualità, tra concerti intimisti e musica classica che proseguiranno anche a settembre e ottobre.