Vacanza sostenibile: con queste 5 app viaggi in modo green
Scegliere una vacanza sostenibile è un modo per aiutare il nostro pianeta e allo stesso tempo non rinunciare all’ebbrezza del viaggio e della scoperta. Grazie alla tecnologia poi, è tutto molto più semplice: queste 5 app ti permettono di viaggiare in modo green e scoprire tantissime soluzioni per ridurre il tuo impatto sull’ambiente quando sei in viaggio.

Il cambiamento climatico è una realtà di cui tutti oggi si possono accorgere, e la sensibilizzazione verso l’impatto che ognuno di noi ha sull’ambiente sta crescendo di giorno in giorno. Il turismo, con i suoi numeri enormi, rappresenta una grandissima fonte di emissioni di CO2, che sono causate sia dai tantissimi voli che ogni giorno trasportano persone da una parte all’altra del globo, sia dai comportamenti poco responsabili dei turisti in viaggio.
Partire per una destinazione che non è casa nostra, non vuol dire perdere di vista le buone abitudini che quotidianamente mettiamo in atto, spesso senza nemmeno rendercene conto. Fortunatamente, della necessità di vivere il mondo in maniera sostenibile, si è accorta anche la tecnologia, che ci viene in aiuto con delle app pensate appositamente per viaggiare in modo green. Grazie ad esse, tutti possono comportarsi in maniera più responsabile e girare il mondo riducendo al minimo il loro impatto negativo su di esso.
5 app per viaggiare in modo green

Un’app utilissima per viaggiare in modo green è quella che ti permette di sapere sempre dove si trovano le fontanelle di acqua potabile, in tutto il mondo. L’app si chiama proprio Fontanelle, e oltre a ridurre il tuo impatto sull’ambiente, ti aiuta anche a risparmiare un bel pò di soldi sulle bottiglie d’acqua che solitamente si comprano mentre si è in viaggio! L’app Orma invece crea mappe digitali per scoprire i luoghi e le esperienze sostenibili da fare in giro per il mondo, che consentono di entrare in contatto con le realtà più green delle città più belle, e di imparare tantissimo sulla loro tradizione e cultura..
Per chi ama il vino poi, è un must l’app Raisin, che consente di conoscere le aziende che producono vino naturale al 100% e gustarlo nella sua forma più pura. Rimanendo in tema tavola, per conoscere i posti dove mangiare cucina vegana, c’è l’app Abillion. Infine, merita una menzione Too Good to Go, un’app che consente di acquistare il cibo avanzato di pizzerie e ristoranti ad un prezzo stracciato, mangiando prodotti di alta qualità che altrimenti finirebbero nel cestino.
Vacanza sostenibile

Fare una vacanza sostenibile non vuol dire solamente non prendere l’aereo, ma anche attuare quotidianamente dei comportamenti responsabili che aiutano a ridurre il nostro impatto sul luogo che visitiamo. Ne sono un esempio:
- Fare la raccolta differenziata anche in viaggio;
- Scegliere strutture eco-friendly;
- Non sprecare cibo;
- Non utilizzare contenitori in plastica e prodotti monouso;
- Usare la borraccia invece di acquistare bottiglie d’acqua.
Insomma, tutti comportamenti che chiunque può adottare, e che non pesano sul viaggio!
Abbiamo già parlato delle vacanze circolari, e di tutti i loro vantaggi sia per l’ambiente che per i viaggiatori. Sfruttando lo smartphone e la tecnologia, non sarà più difficile fare vacanze sostenibili, e si apre un mondo di possibilità green e che sostengono l’ambiente. Anche in Italia ci sono tantissime mete che supportano il turismo sostenibile, e scegliendole per le proprie vacanze non si rinuncia né a bellezza né ad esperienze indimenticabili!