Festa delle Cantine di Sorano, dal 31 ottobre al 3 novembre

Tempo di lettura: 3 minuti

Dal 31 ottobre al 3 novembre 2024 Sorano accende il suo borgo e riscalda i cuori con La Festa delle cantine! Degustazioni, spettacoli folklorici e tanto vino vecchio! 

Sorano,,Italy.,Panoramic,View,Of,Sorano,Tuff,Small,City,,Traditional
Credits by ecstk22 by shutterstock

Sorano Bandiera Arancione

Il borgo di Sorano, nel grossetano più vicino al Lazio, è un viaggio che da solo trascina fra le memorie di un’antica città risalente agli etruschi.

Sorano si presenta arroccata su una rupe, che emerge dal tufo. Questa conformazione le rende lustro dell’ appellativo di Matera della Toscana. Una corona di rostri conquistata con l’affetto dei visitatori per il carattere rupestre e selvatico di viattole di cave e ai villaggi rupestri sorti nell’ età Etrusca.

Un borgo che non ha mancato di esser premiato con la Bandiera Arancione del Touring Club.

E qui in occasione del ponte di Ognissanti, sta per ripartire con la stagione autunnale un appuntamento con la storia patria locale e il nettare della Toscana, la Festa delle Cantine.

Al borgo cantine in festa!

Beautiful,Medieval,Town,In,Tuscany,,Sorano-(grosseto,,Tuscany,,Italy)
Credits by Fesus Robert by shutterstock

La cantina è uno dei posti più iconici del borgo soranese dei tempi passati. E i nostri buongustai potranno riviverne le emozioni, con il partner in compagnia di amici e passare qualche momento in allegria tra bianchi e rossi.

La festa delle cantine da giovedì 31 ottobre a domenica 3 novembre 2024 vi riporta al tempo in cui il microcosmo di Sorano era un acclamata per la sua produzione viticola e le sue opere artigiane della vigna.

Durante tutte le quattro giornate le cantine saranno lo scenario e la location ideale per i nostri viaggiatori.

A deliziarvi all’interno delle cantine in festa troverete gli stornelli e i canti popolari, spettacoli di musica folklorica e tanto altro per salutare l’autunno e la vendemmia con divertimento e allegria.

Sulla tavola della festa

Oltre alle danze e ai canti, la Festa delle cantine e tanto, ma tanto da bere e da mangiare.

Le cantine in festa offriranno ai nostri viandanti per le illuminate via dell’ arcaico borgo di Sorano spazi e stand per degustazione di prodotti DOP a km Zero.

Tra questi spiccano salumi e formaggi, e naturalmente i calici che decantano la briosità del locale vino vecchio, in attesa di finire.

Italian,Food.,Platter,With,Appetizers,Of,Italian,Cold,Cuts,Prosciutto,
Credits by Grazziela by shutterstock

Info utili

La rassegna enogastronomica nel borgo soranese non necessita prenotazione. Le cantine saranno pronti ad accogliere i buongustai in viaggio a partire dalle ore 18.30.

Per coloro che scelgono di raggiungere il sito con i mezzi pubblici, si informa che Sorano e le cittadine dei dintorni sono scarsamente collegati.

Pertanto, per raggiungere Sorano dovranno prendere un treno fino a Grosseto oppure Albinia, per poi proseguire attraverso le linee di autobus locali pubbliche e private. Per coloro che partono da Firenze o Pisa la durata del viaggio può oscillare attorno le 3/4 ore tra cambi e stazioni.

La Festa delle cantine di Sorano è un’occasione per visitarne le bellezze, come le meravigliose e caratteristiche architetture del suo centro storico, le vecchie abitazioni del ghetto ebraico e le Terme .

Festa delle Cantine di Sorano: foto e immagini