L’ultimo aggiornamento AirTag è pronto a cambiare il mondo: e ti ritrova anche il bagaglio smarrito

Tempo di lettura: 4 minuti

Arriva una grandissima rivoluzione nel mondo dei viaggi con l’ultimissimo aggiornamento AirTag che permette di ritrovare in tutta sicurezza e in tempi brevissimi i bagagli smarriti in aeroporto.

airtag
Ph credits Swisshashtag, Wikimedia Commons

L’aereo è tra i mezzi di trasporto più amati e comodi dai viaggiatori di tutto il mondo, che lo scelgono sia per spostamenti più brevi e rapidi ma anche per soggiorni lunghi e oltre oceano. Capita spesso che nei vari scali aeroportuali il proprio bagaglio venga smarrito, causando non pochi problemi e ansie.

Non solo la fattiva complessità di affrontare spesso un viaggio senza i propri beni di prima necessità ma anche l’incertezza se lo stesso sarà ritrovato e quando. Ma niente paura: l’ultimo aggiornamento AirTag arriva in soccorso proprio a coloro che vogliono viaggiare sereni in aereo e risolvere in tempi brevi ogni eventuale problematica. Ma come funziona? Scopriamolo insieme!

L’aggiornamento AirTag che ritrova in tempi brevi il bagaglio smarrito

L’AirTag è uno strumento molto comune e amatissimo negli ultimi anni, in particolar modo per gli amanti della tecnologia. Si tratta di un piccolo dispositivo ideato dal brand Apple e di forma circolare, che permette di essere utilizzato in auto, in moto o sul proprio cellulare per tenerlo sempre sotto controllo.

Si può agganciare infatti a qualsiasi oggetto che verrà così localizzato tramite il collegamento al proprio iPhone. Con l’ultimo aggiornamento disponibile, il noto brand ha persino effettuato uno step in più nella tecnologia, molto utile per i viaggiatori che hanno timore di perdere il proprio bagaglio. Lo stesso infatti, può essere ritrovato in tempi brevissimi: scopriamo come.

Potrebbe interessarti Smarrimento bagagli risarcimento

La nuova funzione di condivisione con utenti terzi

Airtag-bagaglio-aereo
Ph credits KKPCW, Wikimedia Commons

La Apple non si ferma mai ed è abituata ad alzare sempre l’asticella. Sta infatti testando con in beta con l’aggiornamento iOs 18.2 una modifica importantissima agli AirTag con una novità che cambierà per sempre anche il comparto viaggi. Secondo i primi rumors raccolti, si tratterebbe di una nuova versione per l’app Dov’è che permette di ritrovare il proprio dispositivo nel caso venga smarrito.

Nel momento in cui si conosce la sua posizione, sarà possibile condividerla con terzi come Forze dell’Ordine o nel caso di bagagli in aeroporto, con l’autorità preposta. Si genererà così un link da condividere, in modo da velocizzare l’iter di ritrovamento: lo stesso sarà valido per una settimana e diventerà nullo al ritrovamento confermato dell’AirTag, con la possibilità di visualizzare anche il numero di persone che ne ha fruito.

Il progetto AirTag 2

valigia-viaggio-bagaglio
Ph credits Freepik

Il nuovo aggiornamento AirTag sarà quindi fondamentale per un viaggiatore che ha estremo, bisogno della sua valigia in particolare per un trasferimento lungo e non vuole incorrere in problematiche legate all’eventuale smarrimento, con la possibilità di ritrovarla in tempi molto rapidi.

Ma non è tutto: proprio perché l’Apple pensa sempre in grande, è già in essere il progetto legato al lancio degli AirTag 2, una nuova versione ancor più tecnologica che potrebbe essere già pronta persino per la metà del 2025. Permetterà una localizzazione ancora più precisa e in tempo reale, sovvertendo tutte le regole del caso, considerando che il primo modello è datato 2021 e quindi soggetto a numerosi cambiamenti e migliorie già nel corso degli anni trascorsi.

L’aggiornamento AirTag che ritrova in tempi brevi il bagaglio smarrito: immagini e foto