Un giorno da gladiatori: ecco come combattere al Colosseo
In molti sognano di vivere un giorno da gladiatori, e finalmente questo sogno può diventare realtà. A permetterlo è un’eccentrica iniziativa di Airbnb, che sta già facendo parlare il mondo intero e che sta già suscitando pareri discordanti. Ecco come funziona e come prenotare il proprio posto.

Le figure iconiche dell’antica Roma sono diverse, e vanno dai grandi oratori agli Imperatori. Ancora più vivida nell’immaginario collettivo però, è la figura del gladiatore. Uomo senza paura e ricco di audacia, muscoloso e impavido, che sfidava gli avversari nell’Anfiteatro Flavio per offrire uno spettacolo macabro e sanguinolento agli spettatori che accorrevano numerosi all’evento. Il film con Russel Crowe ha contribuito non poco ad aumentare l’hype nei confronti dei gladiatori, e dopo l’annuncio del sequel del kolossal, arriva una notizia che alcuni pochi fortunati potranno vivere sulla propria pelle un giorno da gladiatore.
Infatti, Airbnb ha colonizzato le pagine dei giornali e i profili social di tantissimi influencer con il suo annuncio che aprirà le porte del Colosseo per un vero combattimento tra gladiatori, in cui a partecipare allo scontro saranno proprio i turisti che prenoteranno l’Anfiteatro Flavio. La notizia ha fatto parlare e discutere, e se da un lato c’è chi la critica, dall’altro c’è chi si dice entusiasta. Ma come funziona? Vediamolo insieme.
Un giorno da gladiatore

L’annuncio arriva direttamente dal sito di Airbnb, dove pochi giorni fa è apparsa l’Esperienza Gladiatoria. Per permettere ai propri utenti di vivere un giorno da gladiatore, la piattaforma di prenotazione alloggi ha stretto un accordo da 1,5 milioni di euro con il Parco archeologico del Colosseo, e ha prenotato l’Anfiteatro Flavio per i giorni del 7 e 8 maggio 2025. A partecipare saranno in 16, divisi in 8 coppie, e l’evento sarà gratuito, ma su prenotazione attraverso la piattaforma. Il click day per le prenotazioni sarà il 27 novembre, a partire dalle 15.00, ma queste rimarranno aperte fino alle 8.59 del 10 dicembre 2024.
La giornata dei gladiatori si svolgerà così:
- ingresso nell’arena al tramonto;
- visita guidata all’ipogeo;
- travestimento nei panni dei gladiatori;
- spettacolo tra gladiatori esperti;
- apertura del torneo.
A supervisionare le simulazioni di scontro ci sarà un summa rudis, ossia il giudice tradizionale, e per l’evento si serviranno cibi tipici della Roma dell’epoca. Insomma, per i 16 fortunati sarà una giornata di full immersion nella Roma dell’Impero, e un’esperienza davvero unica e irripetibile.
Airbnb e le sue iniziative

Nonostante la sua bizzarria, l’iniziativa di Airbnb non è affatto superficiale. Infatti, si inserisce in un programma di valorizzazione del patrimonio culturale europeo che la piattaforma ha avviato e in cui ha investito quasi 10 milioni di euro. Fanno parte di questo progetto il restauro di una casa a Sambuca in Sicilia, che ha avviato il progetto delle case in vendita a 1 euro, ma anche la creazione delle Dimore Storiche, dove gli ospiti possono soggiornare in Italia, Francia, Spagna, Germania e Regno Unito.
La piattaforma si sta impegnando a spingere il turismo nelle destinazioni meno conosciute e a sostenere le economie locali, incentivando un turismo più sostenibile. Roma nel 2025 ospiterà il Giubileo, che inizierà ufficialmente il 24 dicembre 2024 con l’apertura della Porta Santa, e l’iniziativa di Airbnb contribuirà a far parlare ancora di più della Città Eterna, ma sotto un punto di vista decisamente nuovo e inaspettato, farà sicuramente scalpore!