Natale 2024 a Torremaggiore: mercatini ed eventi

Autore:
Mauro Armadi
  • Copywriter
Tempo di lettura: 5 minuti

Il Natale a Torremaggiore promette di essere un periodo magico, ricco di eventi e tradizioni che riempiranno le giornate fino al 6 gennaio, affascinando grandi e bambini di tutte le età.

Guarda il video


Torremaggiore Castello Ducale
Autore: Stefano Tammaro / Shutterstock

Il mese si è aperto con l’accensione dell’albero il 1° dicembre, un momento emozionante che ha visto la partecipazione di tantissime persone. La serata ha segnato l’inizio delle festività con luminarie scintillanti, una pista di pattinaggio su ghiaccio e animazioni per i più piccoli. Ma sono ancora molte le attività che animeranno il borgo in provincia di Foggia per tutto il mese di dicembre e fino al prossimo 6 gennaio.

Mercatino di Natale di San Nicola e la Notte Bianca

torremaggiore chiesa della madonna della fontana
Autore: Miti74 / Shutterstock

La notte del 21 dicembre, Torremaggiore si accenderà di entusiasmo con “La Notte Bianca”, un evento che porterà musica, stand enogastronomici, animazione per bambini e spettacoli itineranti lungo le vie cittadine. Quest’anno, la serata sarà impreziosita dalla presenza delle special guest Le Donatella, pronte a far ballare il pubblico fino a tarda notte. Il giorno della Vigilia poi, dalle ore 10.30 sarà aperto il Villaggio di Natale dove tutti gli stand presenti esporranno i loro prodotti artigianali e gastronomici.

Potrebbe interessarti Dove andare a Natale

Arte, cultura e la befana

Per chi ama l’arte e la cultura, il Castello Ducale sarà il cuore pulsante delle attività natalizie, ospitando laboratori, spettacoli teatrali e cinematografici pensati per tutta la famiglia. Tra il 25 e il 28 dicembre, i visitatori potranno scoprire il fascino della “Notte Rossa della Cultura”, un evento che celebrerà l’arte in tutte le sue forme, oltre a visitare le tre mostre permanenti presenti nel castello. Domenica 29 dalle 18.00 si potrà ammirare il Villaggio di ghiaccio e poi ancora il 4 gennaio alla chiesa dello Spirito Santo si terrà il Concerto di Natale dalle ore 19.00.

Il calendario degli eventi si chiuderà il 6 gennaio con la tradizionale “Befana in Vespa” e “La Befana del Vigile”. Quest’ultima è una rievocazione di una vecchia tradizione locale in cui cittadini, negozianti e ditte regalavano dolci e doni ai vigili urbani che, infreddoliti, dirigevano il traffico agli incroci principali della città.

Come raggiungere il borgo di Torremaggiore con i mezzi pubblici

Per chi volesse vivere a pieno la magia del natale tra i borghi di Puglia, ma senza utilizzare la propria auto, devi sapere che Torremaggiore non dispone di una propria stazione ferroviaria, ma potrai raggiungere la cittadina in autobus.

Inoltre, la vicinanza con la città di San Severo, rende questo ancora più semplice infatti sarà sufficiente prendere un treno regionale, dalla vicina Foggia o anche da Bari, per poi cambiare con direzione Torremaggiore.

Se arrivi in anticipo rispetto ad uno degli eventi del dicembre natalizio, puoi lasciarti affascinare dalle bellezze della zona. Sicuramente il punto d’interesse più importante è il Castello Ducale di Torremaggiore, un imponente costruzione che sorge su lato occidentale del borgo. A questo si aggiunge anche la suggestiva Chiesa della Madonna della Fontana, un edificio sacro dallo stile unico e sicuramente difficile da dimenticare.

Natale 2024 a Torremaggiore, mercatini ed eventi: foto e immagini