La Fontana di Trevi dice addio alla passerella: la data X
La Fontana di Trevi dice addio alla passerella che nei mesi scorsi ha fatto tanto discutere. I lavori alla fontana più famosa di Roma stanno per terminare, e a brevissimo la tanto chiacchierata passerella passerà a miglior vita e sarà rimossa definitivamente. Ecco l’ultimo giorno disponibile per vedere la Fontana di Trevi da vicino.
Guarda il video

La passerella della Fontana di Trevi è stata un argomento di discussione importantissimo non solo sulla scena romana, ma anche a livello nazionale. Contro di lei si è scagliato chi pensa che abbia deturpato uno dei monumenti più belli e importanti di Roma, mentre dal lato opposto si è schierato chi invece ne ha lodato l’efficienza, che ha permesso ai lavori di proseguire senza minare l’esperienza dei turisti, che grazie ad essa hanno potuto avvicinarsi come mai prima alle statue. Insomma, la tanto chiacchierata passerella non è certo passata inosservata. A breve però, sparirà per sempre.
Infatti, tra pochissimi giorni la passerella sarà rimossa definitivamente dalla Fontana di Trevi, che grazie ai lavori di restauro è stata rimessa a nuovo. Ci sono solo poche date rimaste per poter ammirare il capolavoro di Nicola Salvi, dopodiché le statue della Fontana di Trevi si potranno tornare a guardare da una distanza maggiore.
Ecco la data X della rimozione definitiva della passerella di Fontana di Trevi, che raccoglie già pareri contrastanti sia da parte dei romani che dei turisti che in questo periodo l’hanno sfruttata e vissuta in prima persona.
La Fontana di Trevi dice addio alla passerella

L’ultimo giorno in cui si potrà usare la passerella della Fontana di Trevi è domenica 8 dicembre. A comunicarlo è il Comune di Roma, che con una nota avvisa i romani e i visitatori che:
“Dopo il grande apprezzamento registrato tra il pubblico di cittadini romani e turisti con circa 200.000 visitatori, domenica 8 dicembre sarà possibile usufruire del percorso con orario di apertura prolungato fino alle ore 22 per l’ultima volta, prima delle operazioni di smontaggio che inizieranno il giorno successivo”.
La passerella della Fontana di Trevi quindi, se ne va in grande stile, con un’apertura prolungata che permetterà ai visitatori di guardare da vicino la fontana fino alle 22, nel giorno che dà ufficialmente inizio alle festività natalizie. Come sottolinea anche il Comune, ad apprezzarla sono stati in molti, nonostante le altrettante numerose critiche. A prescindere da cosa si pensi di questa passerella però, il dato oggettivo è che ha permesso non solo di mandare avanti i lavori di restauro in modo indisturbato, ma anche di non fermare l’attività turistica, offrendo un punto di osservazione privilegiato mai avuto prima.
Pronti per il Giubileo

Lunedì 9 dicembre però, la vita della passerella finirà ufficialmente. Non termineranno ancora però i lavori, che dureranno ancora 10 giorni circa. L’intenzione è quella di finire entro il 24 dicembre, data ufficiale dell’inizio del Giubileo 2025, e dell’apertura della Porta Santa.
Per i giorni di festa la Fontana sarà nuovamente in funzione come è sempre stata, ma con le nuove regole pensate appositamente per l’afflusso enorme di visitatori e pellegrini che giungeranno a Roma per l’Anno Santo:
- l’ingresso a numero chiuso;
- le nuove regole anti-bivacco;
- la circoscrizione dell’area di visita;
- la liberazione della piazza.
Insomma, l’8 dicembre sarà una data da segnare sul calendario per la Fontana di Trevi, perché da quel giorno inizierà per lei una nuova vita. La passerella segnerà quindi un vero e proprio prima e dopo!