Le Cascate Capelli di Venere: un’oasi naturale nel Cilento
Le Cascate Capelli di Venere sono una vera e propria oasi naturale nel cuore del Cilento. A questo luogo fiabesco è legata una leggenda che rimanda proprio alla dea da cui le cascate prendono il nome, e qui si può trascorrere del tempo nel verde, nel silenzio e nella bellezza senza tempo dell’acqua che scorre inesorabile.
Guarda il video

In Italia ci sono moltissimi luoghi legati a leggende antiche, il cui fascino naturale è ingigantito proprio dal velo di mistero che le leggende portano con sé. Esiste un posto, caratterizzato da una natura meravigliosa e da un’atmosfera magica, che si trova in provincia di Salerno, e che racconta un episodio della vita della dea Venere. Si tratta delle Cascate Capelli di Venere, situate a Casaletto Spartano, e rappresentano una delle meraviglie naturali più belle di tutto il Cilento.
Ad alimentare le Cascate è l’acqua del fiume Rio Casaletto, mentre ad alimentare la magia è la leggenda legata alla dea, che, si dice, abbia creato questo luogo prima con intenti malefici, e successivamente con buone intenzioni. Ecco tutto quello che c’è da sapere su questo posto magnifico e suggestivo, che si può visitare e può essere la meta ideale per una bella gita fuori porta nel Cilento.
La leggenda delle Cascate Capelli di Venere

La leggenda delle Cascate Capelli di Venere narra che qui la dea veniva per isolarsi dal mondo, attratta dalla pace e dalla tranquillità del luogo. Un giorno però, un giovane pastore infatuato di lei, le tagliò una ciocca di capelli mentre dormiva, per tenerla con sé. Venere però se ne accorse, e trasformò i capelli tagliati in una tempesta d’acqua, che uccise il pastore. Sentendosi in colpa poi, la dea trasformò il suo luogo di pace in una cascata eterna, arrivata fino a noi e destinata a durare per sempre.
Questa leggenda ammanta l’intero luogo di un’aura fiabesca e sospesa nel tempo davvero indescrivibile, e l’angolo di paradiso di Venere è un vero spettacolo sia per gli occhi che per l’anima. Per visitarlo, basta raggiungere Casaletto Spartano e lasciare la macchina nel parcheggio gratuito segnalato. Da lì, parte un percorso di circa 3 km (andata e ritorno) ben segnalato e adatto a tutti, che presenta un dislivello di 200 metri. Classificato come T, il percorso dura circa un’ora ed è fattibile anche con i bambini.
Una gita fuori porta nel verde

Le Cascate Capelli di Venere sono un’ottima idea per una gita fuori porta nelle bellezze naturalistiche del Cilento, e permettono di scoprire un’oasi naturale protetta davvero suggestiva. Proprio per preservare al meglio l’oasi, i visitatori devono pagare un biglietto di ingresso di soli 3 euro per accedere all’area delle Cascate. All’interno dell’area c’è anche una zona pic-nic attrezzata, e l’orario di apertura va dalle 08.30 alle 18.30.
Una volta da queste parti poi, non si può perdere l’occasione di visitare i meravigliosi borghi e le altre attrazioni che si trovano nella zona e che rendono il Cilento una vera meraviglia. Per menzionarne alcune, meritano una visita:
- il borgo di Castellabate,
- il Parco Archeologico di Paestum,
- Palinuro,
- Camerota,
- San Giovanni a Piro.
Le Cascate Capelli di Venere sono solo uno dei tanti luoghi magici che abbiamo in Italia, capaci di trasportare la fantasia in mondi fatati ed epoche lontane. Ne sono un esempio anche l’Eremo di Montesiepi, dove si trova la vera spada nella roccia, e il Ponte del Diavolo di Pavia, costruito grazie all’aiuto del Maligno.