Scopri le 10 finaliste per il titolo di capitale italiana della cultura 2027
Storia, paesaggi e attrazioni per le 10 splendide finaliste del titolo di capitale italiana della cultura 2027 ufficializzate prima della proclamazione che si terrà il prossimo febbraio.
Guarda il video

La nostra splendida Italia è tra i luoghi più amati per un viaggio, presa in considerazione dai turisti di tutto il mondo in ogni periodo dell’anno con un ampio ventaglio di scelte. Tra città d’arte, grandi metropoli, borghi storici incontaminati e paesaggi incantevoli, c’è davvero l’imbarazzo della scelta, senza tralasciare le profonde tradizioni e la cultura che ogni meta cela.
Ogni anno il Ministero della Cultura conferisce a un comune del bel Paese il titolo di Capitale italiana della cultura. Quest’anno è stata celebrata la bellezza di Agrigento e per il prossimo è stata scelta l’Aquila: per il 2027 invece, le candidature sono già state aperte, ufficializzando le 10 finaliste.
Le 10 finaliste per il titolo di capitale italiana della cultura 2027
Il titolo di Capitale italiana della cultura premia ogni anno una città che si distingue particolarmente per il suo progetto di riqualificazione storica del patrimonio a disposizione, con un’offerta culturale sempre competitiva.
Per il 2025 questo riconoscimento è andato alla bellissima Agrigento in sinergia con i comuni limitrofi e l’isola di Lampedusa, battendo la concorrenza delle altre nove finaliste rappresentate da Aosta, Assisi, Asti, Bagnoregio, Monte Sant’Angelo, Orvieto, Pescina, Roccasecca e Spoleto, alzerà ancora di più l’asticella per il 2025.
Nel 2026 invece, è stata scelta L’Aquila, al centro di un portentoso restyling dopo il tragico terremoto del 2009. In vista del 2027 il Ministero ha ufficializzato le 10 finaliste titolo di capitale italiana della cultura 2027, scalzano la concorrenza di altre 7 città candidate.
Alla scoperta delle 10 finaliste

Le 10 finaliste ufficializzate dal Ministero della Cultura sono tutte città molto rappresentative dell’Italia, sia come patrimonio storico che artistico-culturale, convogliando ogni anno migliaia di visitatori.
Si inizia dalla splendida Alberobello in Puglia, con la suggestione dei trulli e della loro storia; si prosegue con Pompei e il suo immenso Parco Archeologico, amatissimo dai turisti di tutto il mondo insieme alle tradizioni culinarie campane; ancora il borgo di Aliano a due passi da Matera in Basilicata, l’iconica Brindisi ancora rappresentante della Puglia insieme a Gallipoli, nota per il suo centro storico medioevale ma anche per le spiagge e il mare cristallino; La Spezia e Savona per la Liguria, mentre la Campania vede ancora Sant’Andrea di Conza in provincia di Avellino.
Chiudono la top 10 Pordenone in Friuli Venezia Giulia con un progetto futuristico e Reggio Calabria, che ha presentato il dossier emozionante “Cuore del Mediterraneo”.
Il programma dell’attesissima proclamazione

Bisognerà attendere ancora qualche settimana prima che venga svelata la vincitrice del particolare contest. Il prossimo step da superare sarà l’audizione pubblica del 25 e 26 febbraio, dove ogni città dovrà esporre il proprio dossier per ben 30 minuti, rispondendo altresì alle domande e alle curiosità della Giuria.
Saranno messi a disposizione altri 30 minuti per il confronto diretto tra le parti, per avere un’idea ancora più chiara del percorso da intraprendere insieme. Entro il successivo 28 marzo 2025 sarà svelato il nome della prossima cittadina Capitale italiana della cultura 2027, che riceverà altresì un contributo economico di un milione di euro per perseguire il progetto presentato.