Ponte 25 aprile: 5 mete al mare in Italia
Il ponte 25 aprile da vivere tra relax e divertimenti con cinque proposte al mare per gustarsi al meglio i tanti giorni di festa a disposizione visitando città ricche di cultura e concedendosi una sosta in spiaggia con le temperature più calde.
Guarda il video

Con l’avvento del nuovo anno, una delle maggiori priorità per gli amanti dei viaggi è organizzare il proprio calendario per approfittare al meglio dei giorni di festa presenti.
Tra i giorni già segnati rosso sul calendario, c’è un momento ideale per programmare una sosta più lunga di grande relax e divertimento. Si tratta del ponte 25 aprile che, unendo la precedente Pasqua e il successivo 1 maggio, permette di godere di ben 10 giorni di stop dal lavoro. Per questa imperdibile occasione, vi proponiamo una fuga al mare con 5 mete davvero imperdibili, rigorosamente in Italia.
Le 5 mete al mare in Italia perfette per il ponte 25 aprile
A fine aprile l’Italia gode già di temperature molto miti e piacevoli, che regalano un primo assaggio di primavera inoltrata. Ecco che le mete al mare diventano le più ambite per trascorrere una settimana di grande relax sulle spiagge meno affollate rispetto ai periodi di maggiore caos ma anche per una lunga passeggiata in luoghi meravigliosi o per conoscere città e borghi ricchi di storia e attrazioni.
Scopriamo insieme quali possono essere 5 mete al mare in Italia perfette per il ponte del 25 aprile, facili da raggiungere e con un’offerta turistica che abbraccia ogni gusto ed esigenza.
Dall’on the road in Puglia alle bellezze della Costiera Amalfitana

La prima proposta per il ponte 25 aprile verso il mare in Italia è un on the road della costa est della Puglia, che si affaccia sul mare Adriatico. Una soluzione più tranquilla rispetto alle località più affollate anche nel periodo di Pasqua ma davvero con tantissime attrazioni da visitare.
Dalla splendida Bari con le sue tradizioni enogastronomiche e tanti posti dove mangiare bene spendendo poco fino alle meraviglie di Monopoli, un vero e proprio gioiello dove trascorrere una sosta di grande relax. Per una giornata ricca di storia ci si può allungare ad Alberobello e immergersi nel fascino dei trulli mentre poco distante c’è Fasano, per un pit stop di divertimento allo zoo safari con tutta la famiglia.
La seconda proposta è un evergreen, perfetto per chi ha a disposizioni poco più di una settimana. Ci si immerge nei colori e nella bellezza dei paesaggi della Costiera Amalfitana, a due passi dalla meravigliosa Napoli, che con le sue mete arroccate regala momenti di grande relax insieme alle spiagge più belle e a un mare color smeraldo.
Un on the road che tocchi i borghi più rappresentativi: la bellissima Ravello con le sue ville e gli imperdibili giardini come la panoramica Villa Rufolo, i colori di Amalfi a picco sul mare, i terrazzamenti da sogno di Positano o le tradizioni della meravigliosa Sorrento tra golfo, storia e leggende. Insomma, un soggiorno da sogno in luoghi davvero suggestivi, perfetti da vivere con gli amici, la famiglia o la dolce metà.
Dalle splendide Cinque Terre alle tradizioni della Costa dei Trabocchi

Per gli amanti del trekking e delle lunghe passeggiate panoramiche, le bellissime Cinque Terre sono davvero la meta perfetta per il ponte 25 aprile. I percorsi a piedi, a picco sul mare, portano in pochi chilometri nei cinque borghi di riferimento di questo promontorio unico al mondo, con soste speciali in ogni tappa, gustando le bontà liguri e perché no, rilassandosi anche in spiaggia all’occorrenza.
In Sicilia ad aprile è già estate: ben lo sa la meravigliosa Taormina che per un soggiorno lungo è davvero l’ideale, con un’offerta turista sempre ampia tra storia, cultura e divertimenti. Non mancano le escursioni come quella sull’Etna e una visita guidata davvero suggestiva al Teatro Antico, prima di un bel tuffo nel mare cristallino di Isola Bella.
L’ultima proposta è di grande tradizione: si tratta della meravigliosa Costa dei Trabocchi in Abruzzo, ricca non solo di spiagge dove rilassarsi ma anche di immense tradizioni, dalle quali prendono il nome. Sostare o avere la possibilità di cenare in un trabucco a lume di candela è davvero un’esperienza immersiva, tra cielo e mare staccando la spina dalla quotidianità e lasciandosi andare alle bellezze della natura che circondano. Il litorale inoltre, è ricco di luoghi da visitare per passeggiate davvero speciali dal lungomare di Ortona all’antico centro di Fossacesia, passando per la particolarissima Punta Aderci.