Mete balneari più belle d’Europa: ci sono 2 italiane in top 8
Nella top 8 delle mete balneari più belle d’Europa ci sono ben 2 città italiane. La classifica del Telegraph sulle località balneari migliori per natura, pulizia dell’acqua e accoglienza, premia ancora una volta lo Stivale. In classifica solo la Francia eguaglia l’Italia con 2 destinazione incoronate tra le migliori in assoluto.
Guarda il video

Come ogni anno, anche il 2025 si apre con diversi suggerimenti di viaggio da parte dei maggiori esponenti del settore. Lo ha fatto Lonely Planet e lo hanno fatto molte altre aziende di questo calibro. Segue la scia anche il Telegraph, il celebre quotidiano britannico, che il 13 gennaio scorso ha deciso di dire la sua sulle località balneari più belle che ci sono in Europa.
Si tratta di località marittime caratterizzate non solo da uno splendido mare e da un’offerta balneare invidiabile ed esclusiva, ma anche da un’attrattiva culturale e architettonica non indifferente. Infatti, a fare la differenza rispetto alle classifiche più viste, è proprio il fatto che ad essere giudicato non è unicamente il mare, ma l’intera città che ospita i lidi e le spiagge più belle d’Europa. L’Italia è presente con ben 2 località nella top 8 del Telegraph, una delle quali sale addirittura sul podio.
Mete balneari più belle d’Europa

Il quotidiano britannico The Telegraph ha da poco pubblicato la sua personale classifica delle località balneari più belle d’Europa, mettendo nelle prime otto posizioni ben due località italiane. A dividersi con l’Italia il primato per numero di posizioni occupate è la Francia, mentre le altre località si trovano in 6 Paesi diversi:
- Collioure, Francia
- Cefalù, Sicilia, Italia
- Comporta, Portogallo
- Rovigno, Croazia
- Llafranc, Spagna
- Sitia, Creta, Grecia
- Cap Ferret, Francia
- Camogli, Liguria, Italia.
Il primo posto se lo aggiudica Collioure, splendida località francese nel cuore della regione dell’Occitania. Medaglia d’argento per Cefalù, la perla della Sicilia che non smette di incantare non solo con il suo mare strepitoso, ma anche con le sue ricchezze storiche, culturali e architettoniche.
Terzo gradino del podio per Comporta, località balneare del Portogallo. Fuori dal podio si susseguono Rovigno, in Croazia, Llafranc, in Spagna, Sitia, a Creta (Grecia) e Cap Ferret, nuovamente in Francia. Chiude la top 8 la città di Camogli, in Liguria, nota in tutto lo stivale per la sua focaccia leggendaria e per essere il punto d’accesso alle insenature vicine e anche ai sentieri escursionistici adiacenti.
Sardegna grande assente

Sembra strano parlare delle mete balneari più belle d’Europa e non trovare nemmeno una menzione della Sardegna ma, come detto in apertura, questa classifica del Telegraph non si basa unicamente sul fattore mare. A delineare le varie posizioni in classifica hanno contribuito anche aspetti come la vivibilità delle località, la loro facilità di raggiungimento, le attività da fare in loco e l’accoglienza in generale. L’Italia però, tralasciando l’assenza della Sardegna e delle sue spiagge, deve festeggiare la presenza di Cefalù e Camogli.
Il Telegraph quest’anno non ha parlato unicamente delle località balneari più meritevoli, ma ha fatto molto discutere un’altra classifica uscita in contemporanea: quella che mette in ordine le spiagge peggiori d’Europa. In questa triste classifica, la medaglia d’argento spetta ancora all’Italia, ma in questo caso non c’è nulla di cui vantarsi.
Il secondo posto va infatti alla spiaggia di Ostia, sul litorale romano. In effetti, se è bene sapere dove andare per le proprie vacanze, è molto comodo anche sapere dove non andare. Inoltre, apparire in questo tipo di classifica può sicuramente essere uno sprone al miglioramento!