Suloszowa: il paese con 6.000 abitanti su un’unica strada

Autore:
Antonia Cataldo
  • Laureata in Scienze della Comunicazione
  • Copywriter
Tempo di lettura: 5 minuti

Nel cuore della Polonia, non molto distante da Cracovia, esiste un villaggio chiamato Suloszowa dove 6.000 abitati vivono tutti lungo un’antica strada principale. 

Guarda il video


Shutterstock_2332940131
Photo by Martin Mecnarowski-Shutterstock

Il paese di Suloszowa si trova nel sud della Polonia, a pochi chilometri da Cracovia. A primo impatto potrebbe apparire come un paese uguale agli altri, ma in realtà vanta di una particolarità quasi unica. Il villaggio Suloszowa è abitato da 6.000 persone che sono accomunati da un dettaglio affascinante: vivono tutti lungo un’unica strada principale che si estende per 9 chilometri.

Si tratta di una realtà che esiste da molto tempo, ma si è iniziato a parlare di questo piccolo paese solo quando sono state diffuse sui social le foto scattate dall’alto. Infatti, osservato dall’alto, questo particolare villaggio, presenta un’immagine strepitosa: tutte le case sono allineate l’una affianca all’altra, tant’è vero che gli abitanti potrebbero definirsi tutti buoni vicini di casa, in quanto cambia solo il numero civico.

Shutterstock_2000925506
Photo by Chawranphoto-Shutterstock

Una strada, una comunità

Come detto prima, il villaggio si estende per 9 chilometri e attorno a questo asse centrale gravita la vita di tutti gli abitanti. Ogni famiglia dispone di lunghi e stretti terreni dietro la casa che utilizzano per l’agricoltura e i giardini.

La particolarità principale del villaggio è la sua struttura, ma in realtà racchiude un significato più profondo: riflette proprio lo stile di vita degli abitanti in cui la comunità e la semplicità sono essenziali. Il fatto che tutta la popolazione viva nella stessa strada facilita i rapporti di vicinato, la solidarietà e un forte senso di appartenenza. Qui tutti si conoscono e le brevi distanze tra le case permette agli abitanti di interagire quotidianamente tra di loro, favorendo il dialogo e la solidarietà.

Le famiglie sono semplici e con molti valori, e la quotidianità è dettata dalle stagioni e dal lavoro nei campi.

La mentalità della gente del posto e l’organizzazione del paese è stato il risultato di una lunga tradizione agricola che nel corso degli anni ha istruito gli abitanti a vivere in un’oasi di equilibrio e armonia ed ad aiutarsi fra di loro, sopratutto nel momento in cui, oggigiorno, viviamo in un mondo dove le città stanno diventando sempre più affollate e impersonali.

Shutterstock_2434617639
Photo by Chawranphoto-Shutterstock

Un borgo pittoresco conosciuto come Piccola Toscana

Suloszowa è stata soprannominata la “Piccola Toscana” della Polonia, grazie alla sua particolare costituzione paesaggistica. Osservando il paese dall’alto, si può notare un bellissimo villaggio rurale caratterizzata da file parallele di lotti, intervallati da abitazioni tradizionali, tutti allineati lungo quell’unica strada che unisce l’intera comunità. Inoltre in questo piccolo e straordinario paese si può osservare anche il castello Pieskowa Skała, costruito da Cosimiro III di Polonia sullo stile del Rinascimento Polacco.

In apparenza potrebbe sembrare un paese semplice, a tratti banale, ma che in realtà racchiude molti significati, fra cui quello di vivere in serenità e armonia e dove la semplicità è il tesoro più grande.

Suloszowa, il paese con 6.000 abitanti su un’unica strada: immagini e foto