Ryanair apre nuove rotte da e per l’Italia: le novità 2025

Autore:
Erika Fameli
  • SEO Copywriter
  • Travel Blogger
Tempo di lettura: 5 minuti

Nel 2025 Ryanair apre nuove rotte da e per l’Italia, ma nessuna di queste riguarda le grandi città di Roma e Milano. Ecco quali sono le novità della compagnia low cost irlandese, che permetteranno agli italiani di visitare molti più posti e agli stranieri di raggiungere più facilmente città del nostro Paese non troppo mainstream.

Guarda il video


Ryanair-aereo-viaggio
Ph credits Bene Riobó, Wikimedia Commons

Ryanair non smette mai di far parlare di sé e, dopo le recenti tensioni con l’Aeroporto di Roma Fiumicino e la soppressione di un volo da Roma, la compagnia low cost irlandese ha annunciato che nel corso del 2025 aprirà nuove tratte da e per l’Italia. Quello che sorprende è che queste nuove tratte non interesseranno né gli scali di Roma né quelli di Milano. Si concentreranno invece su città più piccole, come Pescara e Crotone.

Queste novità permetteranno a moltissimi viaggiatori provenienti da tutto il mondo non solo di raggiungere l’Italia più facilmente, ma anche di scoprire nuove destinazioni del nostro Bel Paese. Dal lato dei viaggiatori italiani invece, questi potranno viaggiare verso mete emergenti e destinazioni insolite anche da aeroporti minori. Ecco tutte le nuove tratte annunciate da Ryanair per questo 2025.

Ryanair apre nuove rotte da e per l’Italia

Giornata Mondiale del Turismo 2023 voli Ryanair in offerta
Credit promil69 Pixabay

Quando si parla di compagnie aeree low cost, non si può far altro che pensare a Ryanair, la compagnia irlandese che per prima ha portato viaggi aerei alla portata di tutte le tasche. E vuole continuare a farlo, come si evince dall’annuncio dell’apertura delle nuove tratte che interesseranno le rotte da e per l’Italia, e che saranno inaugurate nel corso del 2025.

Come anticipato, le nuove rotte non avranno come destinazione o arrivo gli aeroporti di Roma, né quelli di Milano, ma si concentrano su aeroporti più piccoli, aumentandone la connettività e le possibilità. In particolare, Ryanair ha dato molto risalto all’Aeroporto di Pescara, che arriva a 19 rotte complessive grazie alle 5 nuove destinazioni:

  • Milano Malpensa;
  • Cagliari;
  • Kaunas (Lituania);
  • Valencia (Spagna);
  • Breslavia (Polonia).

Anche gli aeroporti calabresi di Crotone e Lamezia Terme vedranno aumentare le proprie rotte. Tra le destinazioni nazionali spicca Trieste, mentre tra quelle internazionali si trovano Bucarest (Romania), Madrid (Spagna) e Dusseldorf (Germania).

Spostandosi a Nord, per l’Aeroporto di Trieste Ryanair ha previsto l’apertura delle tratte dirette per Rotterdam (Paesi Bassi), Stoccolma (Svezia) e Praga (Repubblica Ceca). Infine, Ryanair ha menzionato per le sue nuove rotte anche l’Aeroporto di Trapani, che oltre alle rotte esistenti vedrà aggiungersi un volo diretto per Bratislava, la capitale della Slovacchia.

Nuove destinazioni per i viaggiatori

Voli Ryanair per Natale 2023
Credit Davidi Vardi Wikimedia Commons

Guardando le destinazioni che Ryanair ha deciso di proporre ai viaggiatori italiani con le sue nuove rotte, si può anche fare qualche considerazione. Innanzitutto, tutte le città menzionate sono caratterizzate da un carattere tendenzialmente low cost, che ben si sposa con la filosofia della compagnia irlandese. In secondo luogo, rappresentano mete emergenti che soprattutto nell’ultimo periodo stanno interessando sempre più viaggiatori italiani. Tra tutte, spicca Breslavia, che proprio grazie ai suoi prezzi vantaggiosi e all’assenza del turismo di massa, sta attirando un numero via via crescente di visitatori da tutta Italia.

Allo stesso modo, anche Bratislava e Bucarest stanno salendo nella graduatoria dei viaggi low cost preferiti degli italiani. Si tratta di destinazioni insolite, perfette da vivere in un weekend e che ancora non conoscono l’overtourism. Lo stesso ragionamento, all’inverso, è stato fatto per le destinazioni italiane. Le città menzionate infatti, non sempre rientrano nelle preferenze dei viaggiatori internazionali, che grazie alle nuove rotte potranno invece scoprirle e visitarle.

Ryanair apre nuove rotte da e per l’Italia: foto e immagini