Dublino e l’Irlanda celebrano i 125 anni della morte di Oscar Wilde con grandi eventi per tutto il 2025
C’è grande attesa per gli imperdibili eventi organizzati in Irlanda e a Dublino per tutto l’anno in vista delle celebrazioni del 125° anniversario della morte di Oscar Wilde tra sorprese e tradizioni.
Guarda il video

Le tradizioni sono parte integrante dei luoghi più belli in giro per il mondo, riscrivendone la storia e intrecciando il passato con il presente. In Irlanda sono particolarmente sentite, con numerosi appuntamenti cerchiati in rosso sul calendario per questo 2025.
Tra i più sentiti figurano le celebrazioni per i 125 anni dalla morte di Oscar Wilde, che si estendono non solo in tutto il Paese ma in particolar modo nella città di Dublino con numerose testimonianze della sua vita nella città in cui è nato. Scopriamo come si stanno preparando a questi avvenimenti e gli eventi più belli da non mancare.
Tutti gli eventi in Irlanda per i 125 anni della morte di Oscar Wilde
Oscar Wilde è uno dei simboli e dei vanti dell’Irlanda e della città di Dublino che ne ha dato i natali, confermandosi tra i migliori poeti e artisti di tutto l’Ottocento. L’anniversario dei 125 anni dalla sua morte è un’ottima occasione per celebrarne la grandezza e le opere che continuano a farsi largo nel tempo tramandandosi di generazione in generazione.
Per questa ragione tutto il 2025 sarà costellato di grandi eventi culturali, musicali e artistici a lui dedicati, sia nei luoghi più belle delle varie città ma anche in musei, centri d’arte e teatri. Scopriamo quali saranno gli appuntamenti immancabili e dove trovarli.
Gli eventi più belli nel cuore di Dublino

Nel cuore della splendida Dublino sin da marzo si svolgeranno i primi eventi dedicati alla commemorazione per il 125° anno della morte di Oscar Wilde, iniziando dal Museum of Literature Ireland dove fino al 1 ottobre sarà allestita una mostra dal titolo De Profundis, legata alla lettera che l’autore scrisse nella sua prigionia. Non solo parole ma anche un video molto suggestivo con la presenza di autori e artisti della comunità Lgbtq+ per dare un messaggio importante a tutti i visitatori.
A ottobre ci sarà il consueto festival Oscariana, che per la terza edizione celebra la vita, le opere e le attività di Wilde tra concerti, proiezioni, mostre e tour in città legati alla vita e alle ispirazioni dello scrittore. Infine, tappa imprescindibile a Merrion Square lì dove è sempre visitabile tutto l’anno la casa della famiglia Wilde, nei pressi della quale c’è una particolarissima installazione con una statua dell’autore su una roccia nella sua consueta posa plastica.
Le tradizioni immancabili in tutta Irlanda

Le celebrazioni per il grande operato di Oscar Wilde riguarderanno non solo la città di Dublino ma l’Irlanda tutta, così come il festival “In Our Dreams” che si tiene ogni anno a Enniskillen nella contea di Fermanagh, dove l’autore frequentò la nota Portora Royal School, punto di riferimento per molti ragazzi e famiglie. Proprio in questa città scrisse la sua composizione “Il Principe Felice”, tra le più note, prendendo ispirazione da una statua presente proprio di fronte alla sua vecchia scuola.
Essendo una regione di grandi laghi, natura e suggestione, per l’edizione 2025 verrà presentato il percorso “Wildelife On Erne”, composto da ben 10 sculture lungo il fiume Erne con tema flora e fauna della storia del Principe Felice donando una passeggiata di grande suggestione ai visitatori e ai curiosi. Il calendario ufficiale sarà presentato nelle prossime settimane e prevede performance teatrali ispirate alle opere di Wilde insieme alla passeggiata teatrale “Oscar Wilde at Home”.