California da sogno: il ponte che ha stregato Hollywood
Nella meravigliosa cornice del Big Sur della California si trova il ponte che ha stregato Hollywood, comparendo in numerosi film e serie TV di grande successo. Questo è uno dei ponti più fotografati della California e uno dei più suggestivi del mondo, e attira ogni anno migliaia di visitatori: ecco il suo nome e la sua storia.
Guarda il video

Uno degli elementi più caratterizzanti degli Stati Uniti è la strada. Qui infatti, i vastissimi territori americani sono collegati tra loro da immense e lunghissime strade. Da quelle che attraversano le grandi città a quelle che passano per le zone desertiche, la strada negli States ha assunto un carattere iconico e identitario per il Paese. Tanto che uno dei viaggi on the road più belli del mondo si fa proprio qui, percorrendo tutta la Route 66. Parte integrante delle strade americane sono anche i ponti.
Ce n’è uno però, che più di molti altri è riuscito ad attirare l’attenzione, e non solamente dei viaggiatori. Si tratta di un ponte che si trova in California, nella regione costiera del Big Sur, e che ha letteralmente stregato il mondo del cinema e dello spettacolo.
Grazie alla sua infinita bellezza e alla sua eleganza, al panorama mozzafiato che offre e alla sua posizione scenografica, questo ponte è apparso in numerosi film di Hollywood e serie TV di grande successo. Ecco di che ponte si tratta, e come è arrivato sul grande schermo.
Il ponte che ha stregato Hollywood

Il ponte che ha stregato Hollywood, conquistando il cuore dei registi e del pubblico, è il Bixby Creek Bridge, un ponte ad arco in cemento armato che si trova nel Big Sur californiano. La sua costruzione risale al 1932, e presenta una struttura davvero spettacolare.
Con i suoi 218 metri di lunghezza e gli 85 metri di altezza, questo è senza ombra di dubbio uno dei ponti più belli degli Stati Uniti, ma rientra a mani basse anche tra i ponti più suggestivi del mondo. Le sue caratteristiche principali sono un’eleganza architettonica senza eguali e una posizione scenografica come poche altre.
Il Bixby Creek Bridge nel corso degli anni è diventato una vera e propria icona della Highway 1, tanto che da sempre sono tantissimi i turisti che si fermano qui per fare una foto ricordo o semplicemente ammirare la maestosità del ponte e del paesaggio che lo circonda. La sua bellezza non è sfuggita nemmeno a Hollywood, che ha ritratto il ponte più volte nelle sue pellicole e lo ha portato anche sul piccolo schermo. Due tra i titoli più famosi che lo hanno visto protagonista sono:
- Don’t move (film Netflix del 2024);
- Big Little Lies (serie TV del 2017)
L’autostrada dei sogni

Il Bixby Creek Bridge si trova sulla Pacific Coast Highway, anche nota con il nome di Autostrada dei sogni o semplicemente Highway 1. Si tratta di una delle strade panoramiche più belle del mondo, oltre che di una delle più iconiche degli Stati Uniti.
Terminata nel 1934, con i suoi oltre 1000 km di panorami mozzafiato, la PCH va da Capistrano Beach a Leggett (la città delle sequoie giganti), attraversando la California da nord a sud. Il Ponte è una delle tappe più gettonate dai viaggiatori che percorrono la PCH, anticipato da curve strette e paesaggi costieri con scogliere e paesaggi spettacolari.
Lungo la strada, che affaccia interamente sull’Oceano Pacifico, si incontrano di Los Angeles, Santa Monica, Malibù, Santa Barbara, Monterey, Carmel, Sant Josè, San Francisco e tante altre località, per un’esperienza californiana unica e indimenticabile, o per un coast to coast incredibile.