Il ponte sospeso più grande dell’Artide: un must in Norvegia

Autore:
Raffaele Di Ciano
  • Laurea in Belle Arti
Tempo di lettura: 5 minuti

In Norvegia si trova il ponte sospeso più grande dell’Artide, con una lunghezza che supera i 1.500 metri e un paesaggio naturalistico tutto intorno a dir poco spettacolare. Costruito nel 2018, è diventato in pochi anni un vero e proprio must per fotografi, viaggiatori e amanti della natura. Ecco dove si trova e tutto quello che c’è da sapere.

Guarda il video


Aerial,View,Of,A,Halogaland,Suspension,Bridge,Which,Crosses,The
1506789161 – Tsuguilev by Shutterstock

La Norvegia è uno dei Paesi che nel 2025 vedrà il maggior numero di turisti. I viaggiatori infatti, attirati dalle fredde temperature e dagli spettacolari scenari naturalistici, da diversi anni hanno manifestato il loro interesse verso la Norvegia, quest’anno più che in passato. Qui da vedere ci sono tantissimi paesaggi, scorci e panorami immensi. Quello che però chiunque si aspetta di vedere visitando la Norvegia, sono i suoi famosissimi fiordi.

Non a caso, una crociera sui fiordi norvegesi è uno dei viaggi da fare almeno una volta nella vita. Una volta qui però, non si può perdere una visita al ponte sospeso più grande di tutto l’Artide, nonchè secondo ponte sospeso più lungo del Paese. Si tratta del Halogaland Bridge, lungo più di 1.500 metri e affacciato sul fiordo Rombaken a Narvik. Questo è uno dei punti panoramici da non perdere in Norvegia, ecco perchè.

Il ponte sospeso più grande dell’Artide

Halogaland,Bridge,In,Narvik,-,Norway
2528658875 – Adwo by Shutterstock

Halogaland Bridge è il ponte sospeso famoso per essere il più grande di tutto l’Artide, con i suoi 1.553 metri di lunghezza, e il secondo ponte sospeso più lungo della Norvegia. A batterlo, infatti, c’è solamente il Ponte di Hardanger.

Questo spettacolare ponte sospeso è stato costruito nel 2018 e mette in comunicazione le città di Narvik e Bjerkvik, attraversando il fiordo Rombaken e riducendo la precedente distanza tra i due centri urbani di ben 17 chilometri. Al di là della sua funzionalità, che per la regione è stata importantissima, questo ponte è diventato famoso sin da subito tra i viaggiatori e i fotografi per lo scenario spettacolare che offre a chi lo attraversa.

Costruito interamente in acciaio, dona un colpo d’occhio sensazionale, e viene benissimo in foto. Quello che però colpisce dritti al cuore, è il fiordo Rombaken che lo circonda, e che il ponte attraversa da una sponda all’altra. Tra le verdi montagne e il blu intenso del fiordo, lo spettacolo naturale è qualcosa di indescrivibile. Non a caso, questo ponte è considerato uno dei più belli non solo in Norvegia, ma nel mondo intero.

La bellezza del fiordo norvegese

The,Halogaland,Bridge,Is,A,Suspension,Bridge,That,Crosses,The
2550303449 – astudio by Shutterstock

Soprattutto al tramonto o all’alba, quando la luce del sole scalda l’atmosfera tendenzialmente fredda tipica della Norvegia, la vista da Halogaland Bridge è in grado di emozionare. I fiordi norvegesi sono una di quelle cose da vedere almeno una volta nella vita, e oltre al fiordo Rombaken, ce ne sono altri assolutamente imperdibili:

  • il fiordo Sognefjord, il più lungo della Norvegia (204 km), nella parte occidentale del Paese;
  • Hardangerfjord, il secondo più lungo (179 km), attraversato dal ponte omonimo;
  • Geirangerfjord, Patrimonio UNESCO e casa delle cascate Sette Sorelle e il Velo della Sposa;
  • Lysefjord, Naeroyfjord e Trollfjord.

Si tratta di paesaggi che restano impressi nella memoria e che è possibile visitare con una crociera sui fiordi norvegesi, oppure in autonomia. Fare un viaggio in Norvegia consente inoltre di vedere l’aurora boreale. A questo proposito, la Norvegia nel 2025 è particolarmente gettonata proprio perché questo è considerato l’anno migliore per avvistare l’aurora boreale.

Il ponte sospeso più grande dell’Artide: foto e immagini