Voli Pasqua 2025, ancora rincari in Italia: le tratte più costose per il lungo ponte d’aprile
Incredibili rincari per i voli Pasqua 2025 con tratte molto costose e impossibili da acquistare per gli spostamenti in Italia confermando un trend in crescita rispetto agli ultimi anni.
Guarda il video

Il lungo ponte di Pasqua che coinvolge le settimane da fine aprile fino a inizio maggio con le giornate in rosso sul calendario, permette di organizzare un lungo soggiorno fuori, prendendosi pochissimi giorni di ferie a lavoro. Se tutto sembra dalla parte degli amanti dei viaggi, c’è un aspetto da tener bene in considerazione: il caro prezzo dei voli in Italia.
Come ogni anno infatti, le tratte aeree per gli spostamenti interni nel Bel Paese subiscono dei rincari fino al 400%, rendendo molto difficile non solo l’acquisto ma anche la possibilità di viaggiare per lavoratori e studenti fuori sede che vogliono trascorrere le feste a casa. Scopriamo quali sono le mete più care e come sarà la situazione nelle prossime settimane.
Rincari da capogiro per i voli Pasqua 2025 con le tratte più costose in Italia
Il ponte di Pasqua 2025 non è solo l’occasione ideale per programmare un viaggio ma anche il momento più atteso da tanti studenti e lavoratori fuori sede che finalmente hanno modo di ricongiungersi con i propri cari e trascorrere qualche giorni sereno e spensierato a casa.
Questo aspetto purtroppo da molti anni passa in secondo piano, pensando esclusivamente alle strategie di marketing per affrontare il boom di viaggiatori tra fine aprile e inizio maggio, registrando puntualmente incredibili rincari nei voli interni per l’Italia. Un’annosa questione che complica gli spostamenti di molti giovani che non possono affrontare le spese richieste, invocando come sempre l’intervento delle associazioni di settore. Scopriamo quali sono i voli più cari e a quanto ammonta il sovrapprezzo.
Prezzi incredibili per Puglia, Calabria e Sicilia

Il sud Italia è come sempre il più colpito dai consueti rincari dei voli Pasqua. La tratta che ha visto il maggior incremento è Milano-Linate Brindisi che costa ben 619 euro, passando per quella che da Torino Caselle arriva a Lamezia Terme, arrivata a poco meno di 400 euro, con un sovrapprezzo del +468% rispetto alla tariffa media.
Segue il volo Pisa-Catania con un biglietto medio che è giunto a 330 euro con un sovrapprezzo del +300%, insieme a Genova-Catania arrivato già a 400 euro. Costi davvero improponibili ed esosi, ancor più considerando che si tratta di spostamenti nazionali, che vedono il proprio apice con i voli da Milano, sia verso Catania che Palermo a 500 euro andata e ritorno.
Quasi il doppio per le tratte europee da Roma e Milano

Questi prezzi sono paradossalmente più alti degli spostamenti dall’Italia verso le maggiori città europee, fortemente ambite per il lungo ponte di Pasqua. Per volare da Milano verso le bellezze di New York bisogna investire circa 550 euro con uno scalo, con il prezzo pressappoco in linea rispetto alla media stagionale. L’incredibile arriva quando si analizzano i voli per le destinazioni più amate dai turisti come Parigi: per raggiungerla da Roma bastano solo 213 euro, con un incremento del +40% mentre per viaggiare da Milano a Barcellona bisogna investire 196 euro, con un surplus del 44% rispetto alla media stagionale.
Un prezzo molto più fattibile rispetto a quelli precedenti per i voli interni in Italia, ponendo nuovamente sotto ai riflettori una problematica che ormai è sempre più seria anno dopo anno. Assoutenti e Ferdeconsumatori si sono uniti in coro nel chiedere spiegazioni al Governo, con i rincari che investono, seppur in maniera meno forte, anche gli altri mezzi di trasporto quali pullman e treni.