Un po’ di Olanda nel Bel Paese con il fascino dei mulini più belli in Italia da visitare per le Giornate Europee

Tempo di lettura: 6 minuti

Alla scoperta del fascino dei mulini più belli in Italia da visitare per un’esperienza particolare in luoghi suggestivi immersi nella natura che ricordano le grandi tradizioni olandesi.

Guarda il video


saline-mulino-trapani
Ph credits Alessandro Colle, Shutterstock

Un po’ di Olanda in Italia con il fascino dei mulini, simbolo del Paese dei tulipani ma che è possibile ritrovare anche in numerose regioni nostrane. Di antichissime origini e di svariate funzionalità, regalano sempre grande suggestione con una storia da raccontare e da scoprire. Molti di questi è possibile visitarli tenuti ancora in ottime condizioni, ideali come attrazioni in un viaggio nei luoghi più particolari dello Stivale. Per questa ragione, il noto portale online Moveo by Telepass ha stilato un elenco dei mulini più belli in Italia da visitare: scopriamoli insieme!

Il fascino dei mulini più belli in Italia da visitare nelle Giornate Europee

Il prossimo 17 e 18 maggio si celebreranno le Giornate Europee dei Mulini, dedicate a queste splendide strutture che svettano in alcuni dei Paesi più rappresentativi d’Europa. Simboli dell’Olanda, si ritrovano in numerosi luoghi anche in Italia, con una funzione produttiva nei borghi medioevali o anche nei pressi delle saline e degli specchi d’acqua. Portano con sé grande suggestione ma anche la storia del passato, con la possibilità di essere visitati per approfondire le loro funzioni quali la macina dei cereali, lo smistamento delle acque di fiumi e torrenti o ancora la gestione del territorio circostante. Il portale Moveo by Telepass ha stilato un elenco dei mulini più belli in Italia da visitare per le Giornate Europee, unendovi anche dei percorsi guidati alle strutture e ai borghi limitrofi.

Potrebbe interessarti America Coast to Coast

Da Borghetto del Mincio al simbolo di Orbetello

Orbetello-mulino
Ph credits FooTToo, Shutterstock

Non tutti sanno che la splendida Borghetto sul Mincio è considerata il borgo dei mulini. Situata tra Veneto e Lombardia, ne vanta centinaia: alcuni mantengono la loro funzione originale, altri con il tempo si sono evoluti in suggestivi ristoranti, caffè dove fermarsi per una sosta di relax o affascinanti B&B. Per una full immersion nelle loro bellezze è possibile partecipare alle visite guidate con percorsi degustativi delle bontà tipiche, passeggiando fino al Ponte Fortezza Visconteo e al Castello Scaligero, dal quale ci si può godere uno splendido scorcio su tutta la cittadina.

Il Mulino Spagnolo è invece tra i simboli di Orbetello in Toscana, poggiato incredibilmente sulle acque della Laguna. Il colpo d’occhio è fortemente suggestivo, a due passi dalla diga e conservandone una funzione strategica, utilizzando la forza del vento e dello spostamento delle maree. La struttura non è funzionante ma è una tappa obbligatoria per chi si reca nelle vicinanza, per scattare una foto ricordo speciale.

Le meraviglie della Sicilia tra i mulini delle Saline e Trapani

mulino-saline-trapani
Ph credits Mike_O, Shutterstock

Anche la Sicilia è terra ricca di mulini, in particolar modo nella zona delle Saline in provincia di Trapani. Si inizia dalla Riserva Naturale Orientata delle Saline, dove la sagoma di decine di strutture con le eliche che si specchiano nell’acqua regalano un’immagine speciale ai tanti turisti e visitatori. Se ne possono contare fino a 60, tutte diverse tra loro, in pietra bianca, utilizzate fino agli anni ’60 proprio per la produzione e l’esportazione del sale. Un antico mulino ospita proprio il Museo a tema, dove approfondire la storia e le evoluzioni del territorio.

A Marsala invece, sono i Mulini dello Stagnone a raccontare la storia della raccolta di sale della zona. Il colpo d’occhio tra le pietra bianca, i riflessi dorati del sole e l’acqua circostante rende lo scorcio unico, con il Mulino d’Infersa che è il più antico e ricco di racconti da tramandare. Una zona ricca di tradizioni da scoprire, sia culturali che enogastronomiche, ideali per un soggiorno di relax e bellezze per la prossima estate, approfittando dei tanti laboratori creativi proprio nei mulini, spettacoli e festival a tema.

Il fascino dei mulini più belli in Italia da visitare nelle Giornate europee: immagini e foto