Stop alle auto al Lago di Klontal: misura anti-overtourism

Autore:
Raffaele Di Ciano
  • Laurea in Belle Arti
Tempo di lettura: 5 minuti

La Svizzera ha imposto ufficialmente uno stop alle auto al Lago di Klontal, per porre un freno all’overtourism e garantire una migliore fruizione dell’area sia ai residenti che ai turisti. Dopo le vicende di Sirmione e il sempreverde disagio che gli abitanti di Como vivono nei mesi estivi, arriva una decisione drastica ma, tutto sommato, necessaria.

Guarda il video


Mountain,Lake,Klontalersee,On,Background,Of,Majestic,Mountains,Reflected,In
1090499573 – Anatolii Lyzun by Shutterstock

Nei giorni scorsi si è molto parlato del vero e proprio assalto che ha subìto la città di Sirmione. I turisti si sono mossi in massa per visitare la città e il Lago di Garda, rendendo impraticabili le strade di Sirmione e la vivibilità della città. I video online sono stati numerosissimi e hanno ricordato parecchio l’episodio di Roccaraso di qualche mese fa. I grandi laghi italiani sono spesso soggetti a fenomeni di turismo di massa di questo tipo, così come molte altre destinazioni nel mondo.

Un esempio nella vicina Svizzera, è il Lago di Klontal, un meraviglioso specchio d’acqua dalla forma allungata che si trova nella valle omonima, non distante dalla città di Zurigo. Più precisamente, il Lago di Klontal deve fare i conti ogni anno, durante la stagione estiva, con un numero sempre maggiore di turisti. La Svizzera, imparando dagli episodi italiani di cui sopra, ha quindi deciso di mettere un freno, e vietare le auto sul lago.

Stop alle auto al Lago di Klontal

Beautiful,Mountain,Lake,In,The,Swiss,Mountains.,Klontalersee,Above,Nestal
2379573261 – Ganz Twins by Shutterstock

La realtà in cui si trova il Lago di Klontal è ben diversa da quelle del Lago di Garda o del Lago di Como, sia per affluenza che per grandezza. Il suo potere di attrazione però, è fortissimo, tanto quanto quello degli altri due laghi. In particolare durante i mesi estivi, i turisti giungono in massa e occupano, con le loro auto, sia i parcheggi appositi che le strade. Il caos che ne consegue è estremo e disagevole, tanto da essere stato inserito nell’ordine del giorno della Landsgemeinde di Glarona.

Durante questa assemblea i residenti discutono e si esprimono su varie tematiche, come appunto quella dell’overtourism. Il discorso, in realtà, va avanti da almeno 2 anni, ma finalmente è stata presa una decisione per arginare il problema.

Da quest’anno infatti, per 3 domeniche al mese durante i mesi di giugno, luglio e agosto, nessuna automobile potrà arrivare nei pressi del lago. Questo vuol dire che chi vorrà visitare il Lago di Klontal, dovrà parcheggiare più lontano e arrivare a piedi o con i mezzi pubblici sulle sue sponde.

Lotta all’overtourism

Lake,Klontal,In,Summer.,View,From,Schwammhohe.,Scene,In,The
457432204 – Ursula Perreten by Shutterstock

Quello dell’overtourism è un problema che sta interessando sempre più località turistiche, e che necessita di soluzioni definitive. Quello che serve è garantire il rispetto dei luoghi e dei residenti, senza nulla togliere all’esperienza e alla fruizione da parte dei turisti. Inoltre, anche i gestori di hotel e ristoranti beneficiano ampiamente del turismo, motivo per cui questo non deve essere limitato, ma migliorato qualitativamente.

Sta cercando di ottenere lo stesso risultato anche il Giappone, che per esempio ha limitato gli ingressi al Monte Fuji, dove un turismo selvaggio e abbondante rischia di compromettere la bellezza del luogo. Allo stesso modo, Santorini ha introdotto il numero chiuso e tantissime altre località si stanno muovendo nella stessa direzione:

  • Venezia ha introdotto il ticket d’ingresso;
  • il quartiere di Gion è diventato off limits in alcune sue parti;
  • Amsterdam ha vietato la costruzione di nuovi hotel;
  • Firenze ha limitato la presenza degli affitti brevi nel centro storico.

Stop alle auto al Lago di Klontal, misura anti-overtourism: foto e immagini