Il Balcone di Caruso, una chicca da scoprire a Napoli
Il Balcone di Caruso vi traghetterà nella tradizione musicale e canora partenopea. I visitatori passeranno dalla ricca esposizione museale, fino alla fucina dei laboratori della Bottega del Mandolino. Una tappa interamente gratuita nel cuore di Napoli da non farsi scappare!
Guarda il video

Napoli continua a fare meta nel cuore dei viaggiatori di tutto il Mondo. Il capoluogo campano continua a registrare numeri impressionanti. Una tappa che in occasione dei 2500 anni da festeggiare sta trovando nuovamente lustro con novità formidabili. I nostri ospiti che arrivano troveranno attrazioni riscoperte dai fondaci, mostre e altre iniziative davvero sensazionali. Un itinerario tra musiche, colori e sapori per scoprire l’autentico spirito della città della Sirena.
E per darvene un saggio, vi portiamo a scoprire uno dei luoghi che vi trascina nelle armonie e magiche atmosfere della tradizione canora e musicale napoletana, tra la voce di Enrico Caruso e l’arte pregiata del mandolino.
Caruso e mandolini su Spaccanapoli

Passeggiando su Spaccanapoli i nostri viaggiatori troveranno un angolo in cui la potenza della lirica e le antiche maestranze dei liutai si incontrano. Di fronte Palazzo Venezia su via San Giovanni Maggiore Pignatelli, sita quello che è Il Balcone di Caruso. Uno scorcio che illumina su questo grandissimo interprete e tenore iconico, attraverso installazioni ed esposizioni a tema musicale e canoro.
Entrando nello stabile, già dal balcone dove giganteggia il busto del grandissimo cantante è un viaggio nella vicenda artistica e non solo. Il luogo infatti è una mera Mecca della tradizione del mandolino e della napoletanità musicale e canora. All’interno troverete oggetti e cimeli come spartiti, carte e libri sulla canzone napoletana con apparecchi come grammofoni e dischi.
Ricchissima anche la collezione di strumenti musicali, dai canonici mandolini di alcuni secoli addietro fino ad approdare a chitarre, mandole e tammorre. A far eco a questo sensazionale percorso, vi sono tanti altri oggetti, statuine e pezzi che parlano di Napoli e dei suoi celebri figli come Eduardo, Totò, Pino Daniele e altri ancora!
Ma non è tutto! Il luogo contiene all’interno anche “La bottega del Mandolino”, un itinerario alla scoperta di come nasce e prodiga questo strumento. Troverete laboratori in cui vengono restaurati e rimessi ex novo questi pezzi unici da maestri liutai, riuniti nell’omonima associazione della “bottega” per salvaguardare e perpetuare quest’arte pregiata apprezzata in tutto il globo. E per mantenere viva questa tradizione i nostri utenti possono trasformarsi in lieti spettatori!
Ogni fine settimana, dalle ore 11.00 questo luogo diventa occasione formidabile per ascoltare le belle arie di interpreti della canzone napoletana, insieme a maestri di musica che con chitarre e mandolini allieteranno la vostra visita. E per accompagnare e chiudere questi concertanti esibizioni, immancabile sarà possibile prendere un caffè rigorosamente napoletano. Insomma, una full immersione che vi farà sognare ad occhi aperti!!
Info utili
Il Balcone di Caruso si trova a via San Giovanni Maggiore Pignatelli 5, angolo di via Benedetto Croce-Spaccanapoli.
Orari di apertura: tutti i giorni dalle ore 9.00 alle ore 18.00. Ingresso gratuito. Per assistere agli spettacoli ed esibizioni musicali, si consiglia di visitare il Balcone di Caruso e la Bottega del Mandolino il sabato dalle ore 11.00. Il sito è raggiungibile da piazza Garibaldi con la Linea 1 della metro-fermata Duomo.