Cos’è il wi-fi europeo, il sistema salva connessione in UE
In pochi sanno cos’è il wi-fi europeo, e ancora meno persone lo utilizzano, ma è un servizio utilissimo e gratuito che permette di rimanere sempre connessi quando si viaggia in giro per l’Europa. Risponde ad una necessità crescente e sempre maggiore di connessione H24, ma anche di sicurezza e autonomia, ecco come funziona.
Guarda il video

In passato i viaggi si affrontavano con cartine stampate delle strade che si dovevano percorrere, oppure con le classiche piantine cartacee delle città che si visitavano. Si perdeva tempo a cercare di capire quale mezzo prendere, quale strada fare e via dicendo. Oggi, grazie alla tecnologia e agli smartphone, le piantine sono diventate un oggetto vintage più d’arredo che di vera e propria utilità. Questo però, a patto che ci sia connessione. Senza una connessione internet, va tutto in fumo.
Al di là delle indicazioni stradali, la connessione internet può aiutare nella traduzione, nella ricerca di informazioni e tanto altro, e rimanere senza dati è come perdere tutti i documenti. Per questo, ormai, le compagnie telefoniche prevedono piani tariffari validi anche all’estero e ci sono tantissime soluzioni a disposizione di chi, anche in viaggio, vuole rimanere sempre connesso. Se però la rete non regge, ci si può rivolgere, per i viaggi in Europa, al wi-fi europeo: ecco di cosa si tratta.
Cos’è il wi-fi europeo

Il wi-fi europeo è una soluzione pensata dalla Commissione Europea, che attraverso finanziamenti e interventi in tutto il territorio UE, ha posizionato hotspot pubblici in migliaia di comuni dell’Unione Europea. La rete wi-fi è completamente gratuita e sempre attiva, a disposizione di chi ne ha bisogno in piaze, parchi, biblioteche e persino musei. Questi sono i luoghi dove più spesso si crea aggregazione e dove più spesso capita che la linea internet cali. Il nome della rete è WIFI4EU, e rimane lo stesso in tutta Europa. Per collegarsi basta cliccare sulla rete e accedere al servizio, senza alcun costo o pubblicità.
Inoltre, la Commissione Europea ha previsto, per il progetto, anche lo sviluppo di un’applicazione apposita, chiamata WIFI4EU App, che permette di geolocalizzare gli hotspot più vicini e risparmiare tempo sulla ricerca degli stessi. Attualmente in Europa ci sono circa 90.000 punti di accesso attivi, e nonostante non si tratti di un rete ad alta velocità, può letteralmente salvare la vita quando finiscono i dati o c’è un calo di connessione.
Connessione in vacanza

La connessione a internet in vacanza, infatti, può essere utile per tantissimi scopi diversi:
- mandare un messaggio,
- caricare un contenuto sui social,
- scaricare un biglietto per una prenotazione,
- trovare un indirizzo specifico,
- rimanere in contatto con familiari e amici a casa.
Questa soluzione della Commissione Europea però, è conosciuta da pochissimi cittadini e viaggiatori. Il motivo sta nel fatto che esistono tantissime soluzioni utili a chi vuole rimanere sempre connesso, e non si pensa mai a cercare un wi-fi gratuito quando si è in viaggio, cosa che, fino a un decennio fa, era la regola aurea di chi viaggiava e utilizzava la connessione solo per comunicare con casa, e rigorosamente tramite wi-fi. Oramai, anche alcune compagnie aeree prevedono l’utilizzo di internet grazie al wi-fi di linea, e rimanere connessi è sempre più una necessità. Anche chi sceglie di fare una vacanza in totale digital detox, e disconnettersi totalmente dal mondo, per arrivare utilizzerà i dati.