La classifica di Forbes dei borghi più belli del mondo 2025: c’è anche l’Italia
E’ stata svelata la nuova classifica di Forbes dei borghi più belli del mondo 2025 da visitare assolutamente nei prossimi mesi e c’è anche una meta splendida in Italia nella top 20.
Guarda il video

I borghi sono un patrimonio importantissimo del mondo intero, tramando le tradizioni storiche e culturali, fucina di belle naturali e di luoghi da scoprire. Che sia in Italia, in Europa o in giro per il globo, ogni meta cela incredibile scoperte, ancor più se si tratta di posti lontano dall’overtourism e meno conosciuti.
La nota rivista statunitense Forbes ha stilato una graduatoria dei 50 borghi più belli del mondo per il 2025 ed è presente anche l’Italia. Scopriamo le posizioni più alte e le mete perfette per una pausa di relax nei prossimi mesi.
La classifica dei borghi più belli del mondo 2025 secondo Forbes
Al di là delle città d’arte, le grandi metropoli o le isole bagnate dal mare cristallino, i borghi in giro per il mondo hanno sempre un grande fascino. Spesso più isolati dal grande flusso turistico, in posizioni geografiche davvero privilegiate, sanno regalare grande suggestione ed emozione, con numerose attrazioni da visitare. Disseminati in giro per l’Italia, l’Europa e il globo, Forbes ha deciso di sceglierne 50 più belli, l’ideale da visitare in ogni periodo dell’anno. Non tutti sono conosciutissimi ma vale davvero la pena approfondirli.
La top 10 con l’Inghilterra che domina

Nella top ten di Forbes ci sono numerose sorprese, con luoghi meno conosciuti rispetto al solito. Alla posizione numero 10 Batad nelle Filippine, nota per i suoi terrazzamenti verdi di riso, completamente immersi nella natura incontaminata; alla numero 9 figura Shirakawa-go, perla del Giappone lontano dalle grandi città e considerata Patrimonio Unesco per le sue piccole casette che riportano indietro nel tempo; alla 8 c’è Kotor in Montenegro situata nelle splendide bocche del Cattaro mentre alla posizione numero 7 figura la coloratissima Bourtange nei Paesi Bassi.
Alla numero 6 la splendida Oia, borgo bianco e blu a Santorini, molto amato dai turisti in particolar modo in estate, mentre alla numero 5 c’è Gásadalur, piccolo paradiso nelle Isole Faroe. Alla posizione numero 4 troviamo l’incontaminata Giethoorn nei Paesi Bassi mentre Reine in Norvegia guadagna la medaglia di bronzo. Secondo gradino del podio per Hallstatt in Austria mentre conquista il primo posto Bibury in Inghilterra con le inconfondibili case in pietra.
La top 20 con l’Italia e tanti borghi conosciuti

Ma dove si trova l’Italia? Dobbiamo scorrere la classifica fino alla 16a posizione ed ecco che c’è Manarola, borgo meraviglioso delle Cinque Terre. Preso d’assalto dai turisti tutto l’anno grazie allo splendido panorama che offre a due passi dai centri più noti della Liguria, offre non solo tante attrazioni da vedere ma anche percorsi di trekking, relax, tradizioni enogastronomiche e culturali imperdibili. Non è un caso che molte riviste internazionali la considerino tra i luoghi più belli del mondo, non solo d’Italia e d’Europa, una cartolina che si affaccia sul Mar Ligure.
Ecco la top 20 dei borghi più belli del mondo 2025 secondo Forbes:
- Bibury, Inghilterra
- Hallstatt, Austria
- Reine, Norvegia
- Giethoorn, Paesi Bassi
- Gásadalur, Isole Faroe
- Oia, Grecia
- Bourtange, Paesi Bassi
- Kotor, Montenegro
- Shirakawa-go, Giappone
- Batad, Filippine
- Russell, Nuova Zelanda
- Mrauk U, Myanmar
- Adare, Irlanda
- Steg, Liechtenstein
- Eguisheim, Francia
- Manarola, Italia
- Valldemossa, Spagna
- Zhouzhuang, Cina
- Ghandruk, Nepal
- Cam Thanh, Vietnam