Centenario Sagra dell’Uva di Marino 2025: dove, quando e info

Tempo di lettura: 5 minuti

Anche per quest’anno dal 26 settembre al 6 ottobre 2025, a Marino (Roma) avrà luogo i centenario della Sagra dell’Uva una delle feste più antiche d’Italia: ecco di seguito tutti i dettagli.

Guarda il video


Vigneto
Photo by: KVMArt/Shutterstock.com

Dal 26 settembre al 6 ottobre 2025, si celebrerà il centenario della Sagra dell’Uva di Marino una delle feste popolari più note e conosciute d’Italia.

Dopo la sua prima edizione avvenuta nel 1925, questo appuntamento annuale unisce cultura, divertimento e tradizione con un calendario ricchissimo di eventi: eccoli di seguito nel dettaglio.

Centenario Sagra dell’Uva di Marino: programma

vino
Photo by: New Africa/Shutterstock.com

Situato nel pieno centro dei Castelli Romani, a pochissimi chilometri da RomaMarino si prepara a festeggiare il centesimo anniversario della Sagra dell’Uva. La primissima edizione di questa festa ormai nota in tutta Italia, risale esattamente a 100 anni fa, quando il Comune prese la decisione di rendere omaggio non solo alla produzione vitivinicola, ma anche alla vendemmia che da sempre sono il simbolo di questi territori.

Con il trascorrere degli anni, questa sagra è diventata un vero e proprio punto di riferimento per milioni di visitatori che sono da sempre molto attratti dalle fontane dalla quale non esce acqua ma vino.

Per tutta la durata della manifestazione, gli eventi in programma sono davvero tantissimi, a partire dai carri allegorici decorati artigianalmente che sfilano tra le vie del borgo raccontando leggende e storie appartenenti alla tradizione contadina locale. Moltissimi sono anche le rievocazioni storiche che daranno modo a tutti i visitatori di fare un tuffo nel passato attraverso i cortei in costume in cui saranno presenti cavalieridame.

A fare da padrone all’evento, saranno le esperienze enogastronomiche attraverso le quali sarà possibile sia partecipare a uno dei tantissimi laboratori che danno modo di scoprire tutti i segreti nascosti delle viticoltura, che assaggiare i prodotti tipici del territorio.


bottiglie di vino
Photo by: Studio/Shutterstock.com

Per gli amanti della natura e dello sport ci sarà modo sia di praticare trekking che attività sportive all’aria aperta, mentre per coloro che sono appassionati dei percorsi culturali potranno non solo partecipare alle tantissime visite guidate, ma anche andare alla scoperta dei siti archeologici e dei musei situate nelle zone limitrofe al borgo.

Non mancheranno nemmeno intrattenimenti per i più piccoli grazie a delle aree dedicate in cui saranno presenti laboratorigiochispettacoli come ad esempio le esibizioni degli sbandieratori.

Tra gli altri eventi in programma che non si possono assolutamente perdere troviamo le visite guidate con la quale si potrà andare alla scoperta dei sotterranei della città di Marino, le molteplici degustazioni a base di vino che accompagneranno i piatti tipici del territorio, il caratteristico corteo storico rappresentante il ritorno di Marcantonio Colonna e gli spettacoli teatrali che si terranno in Piazza Farini.

La Sagra dell’Uva di Marino rappresenta ad oggi un grandissimo valore non solo turistico ma anche culturale che celebra il profondo legame tra il borgo e l’attività vinicola che con la sagra, offre l’opportunità di far conoscere alcuni dei vini più buoni conosciuti fin dall’epoca romana.

Centenario Sagra dell’Uva di Marino: foto e immagini