Finiscono i lavori alla Sagrada Familia: si intravede all’orizzonte la data di fine

Autore:
Raffaele Di Ciano
  • Laurea in Belle Arti
Tempo di lettura: 5 minuti

Finiscono i lavori alla Sagrada Familia dopo più di 140 anni dal loro inizio: si intravede all’orizzonte la data di fine, e nel mentre si celebra il centenario della morte di Antoni Gaudì con l’inaugurazione della torre del Gesù Cristo. Ad officiare la messa è stato invitato nientemeno che Papa Leone XIV.

Guarda il video


SAGRADA, FAMILIA
Photo by kirill_sobolev – Pixabay

Più di 140 anni fa iniziavano i lavori di costruzione di uno degli edifici più famosi del mondo, simbolo non solo di una città intera, ma di una vita di lavoro. Si tratta della Sagrada Familia, gioiello della città di Barcellona concepita dal genio di Antoni Gaudì, uno degli architetti più eccentrici e particolari di tutti i tempi. Il suo stile inconfondibile ha caratterizzato la città intera, ed ha trovato la sua massima espressione proprio in quest’opera che ancora rimane incompiuta.

A dare la notizia che questo cantiere infinito sta per giungere al termine è il presidente delegato della Junta Constructora, che annuncia che il termine è previsto entro una decade. A giugno 2026 però, in occasione del centenario della morte di Gaudì, Papa Leone XIV è stato invitato ad officiare la messa in memoria del grande architetto che nel 1882 posò la prima pietra della Sagrada Familia. Gli operai stanno infatti ultimando il punto più alto della chiesa: la torre di Gesù Cristo.

Finiscono i lavori alla Sagrada Familia

Sagrada, Familia
Photo by jarmoluk – Pixabay

Quando si pensa alla città di Barcellona, non si può fare a meno di legare le sue immagini alla vita dell’architetto Antoni Gaudì, che con il suo estro e il suo genio ha ridisegnato l’architettura della città. Da Parc Guell a Casa Battlò e Casa Milà, Gaudì ha disseminato le sue opere in giro per le strade di Barcellona, rendendola riconoscibile al primo sguardo e facendola diventare un’icona architettonica. Di tutte le sue opere però, la Sagrada Familia è senza ombra di dubbio la più celebre e importante, che però l’architetto non vide mai completata.

I lavori iniziarono nel lontano 1882, e durano ancora oggi. Ad annunciare un grande traguardo, che arriva in concomitanza con l’anniversario dei 100 anni dalla morte di Gaudì è il direttore dei lavori Jordi Faulì, che prevede l’inaugurazione del punto più alto della Sagrada Familia nel mese di giugno 2026.

Attualmente le lavorazioni stanno interessando la torre di Gesù Cristo, alta 155 metri e che, al termine del cantiere, raggiungerà l’altezza di 172,5 metri. A giugno, quindi, la Sagrada Familia diventerà la chiesa più alta del mondo, superando il duomo di Ulma in Germania, che detiene il record attuale. A sormontare la torre verrà posta una grande croce in onice, cristallo e ceramica di costruzione tedesca alta 17 metri.

Una ricorrenza importantissima

Sagrada, Familia
Photo by Lusiasmile – Pixabay

I lavori però non riguardano solamente la torre, poichè sono in fase di ultimazione anche:

  • la Cappella dell’Assunzione,
  • le sculture di Mercè Riba, Béatrice Bizot e Teresa Riba,
  • la Facciata della Gloria.

Se tutto continuerà senza intoppi, la basilica sarà ufficialmente terminata entro 10 anni. Questa la stima di Esteve Camps, il presidente delegato della Junta Constructora del Tempio espiatorio della Sagrada Familia, che però ha organizzato un grande evento in occasione della ricorrenza del centenario della morte di Gaudì. Il 10 giugno è infatti in programma una messa solenne in memoria del grande architetto, e ad officiare alla funzione è potrebbe essere nientemeno che Papa Leone XIV.

I lavori alla Sagrada Familia, finanziati con i proventi dei biglietti d’ingresso, hanno subito pesanti rallentamenti a causa del Covid-19, motivo per il quale la data di fine è stata slittata di ben 10 anni.

Finiscono i lavori alla Sagrada Familia: foto e immagini