Le Giornate del Romanico 2025: vivere la Sardegna in autunno
Nota per il mare cristallino e le spiagge caraibiche, nella stagione autunnale la Sardegna prende una forma completamente diversa. Nel mese di ottobre la Regione offre l’opportunità di scoprire il suo patrimonio attraverso aperture straordinarie e attività adatte a tutta la famiglia.
Guarda il video

Particolarmente apprezzata per il suo mare cristallino e la sua tradizione gastronomica, la Sardegna è anche una terra ricchissima di chiese risalenti all’epoca romana.
Proprio per dare l’opportunità di scoprire questo grande patrimonio, la Regione per tutti i weekend dal 4 al 26 ottobre 2025, organizza le Giornate del Romanico un evento in cui tutti i monumenti storici saranno visibili gratuitamente.
Giornate del Romanico 2025: programma completo

Sebbene sia nota per essere una meta estiva, anche durante la stagione autunnale la Sardegna apre gratuitamente al pubblico i suoi monumenti risalenti all’epoca romana grazie alle Giornate del Romanico 2025.
L’evento organizzato dalla Fondazione Sardegna Isola del Romanico in collaborazione con la Regione Sardegna e le molteplici associazioni territoriali, vede il coinvolgimento di 70 comuni e 75 chiese che possono essere raggiunte attraverso percorsi immersi tra natura e borghi.
Da Cagliari a Oristano e da Porto Torres a Sassari i monumenti coinvolti nel progetto sparsi da nord a sud dell’isola sono davvero tantissimi e l’elenco completo e le date possono essere consultabili sul sito ufficiale dell’iniziativa Fondazioneromanicosardegna.it.
Come ha spiegato il presidente delle Fondazione Sardegna Isola del Romanico Antonello Figus, l’edizione delle Giornate del Romanico 2025 si prospettano particolarmente movimentate. Grazie al contributo delle comunità locali, tutti i visitatori potranno ammirare i monumenti del territorio unendo la storia alla tradizione agroalimentare.
Inoltre ad arricchire l’evento ci saranno non solo i convegni, ma anche molteplici eventi musicali a lume di candela ed eventi culturali collaterali: ecco di seguito tutti gli eventi in programma.
La Luce del Romanico
La Luce del Romanico si tratta di uno degli eventi più suggestivi, in quanto dopo il tramonto all’interno delle chiese vengono accese numerose candele elettriche ricreando una bellissima installazione artistica. A rendere l’esperienza ancora più magica, sono i concerti a lume di candela che intratterranno tutti i visitatori.
I concerti avranno luogo nelle chiese e nelle date elencate qui di seguito:
- 4 ottobre a Villa San Pietro;
- 5 ottobre a Bosa;
- 11 ottobre a Tratalias e a Dolianova;
- 12 ottobre a Samassi, Porto Torres e Uta;
- 18 ottobre ad Ardara e a Quartu;
- 19 ottobre a Cabras;
- 25 ottobre a Oschiri e a Bonarcado;
- 26 ottobre a Ottana e a Olbia.
Gioco didattico “Judikes”
Si tratta di un’attività ludica dedicata principalmente ai bambini ma anche agli adulti che vogliono mettersi alla prova attraverso un gioco divertente e allo stesso tempo formativo, rappresentando un modo diverso per approfondire le proprie conoscenze sul Medioevo sardo e sul Romanico.

Le locande del Romanico
Un evento in cui cinque locande sparse nei diversi territori hanno l’obiettivo di unire il settore turistico e il patrimonio romanico apportando un valore aggiunto a entrambi i settori.
Attività per scoprire le tradizioni e il patrimonio
Grazie alle Giornate del Romanico le comunità territoriali si uniscono in un’unica grande festa in cui a fare da padrone sono le chiese, i paesaggi e la storia e attraverso l’organizzazione di molteplici attività intrattengono i visitatori. Tra queste troviamo: il Cossoine un’attività di intreccio di cestini e tessitura, il Silanus un evento in cui si unisce la poesia cantata con l’arte della tessitura, Usini una passeggiata tra gli ulivi e moltissimi altri eventi interessanti.