Le tratte più redditizie del mondo: Londra-NY vince su tutte
Le tratte più redditizie del mondo sono quelle che, a livello globale, fanno guadagnare di più alle compagnie aeree che le offrono. Su tutte, la tratta Londra-New York è quella più gettonata se si considera l’insieme degli aeroporti delle due città. Ecco le altre tratte da record, c’è anche un’italiana.
Guarda il video

Spostarsi da una città all’altra non è più complicato come in passato. Grazie allo sviluppo tecnologico e scientifico, oggi si può andare dall’altra parte del mondo in un tempo relativamente breve.
Il merito è principalmente delle tratte aeree dirette che collegano le principali destinazioni globali. Se tutte sono utili però, ce ne sono alcune che fanno letteralmente la fortuna delle compagnie aeree, e che sono in grado di portare introiti a 9 zeri. Tra queste, la tratta che per eccellenza viene definita come la regina dei cieli, è quella Londra-New York.
Le due metropoli rappresentano due degli snodi mondiali più importanti, e insieme, tutti i loro aeroporti e le loro compagnie rendono la tratta di collegamento la più redditizia del mondo. Esistono però anche altre tratte considerate come una gallina dalle uova d’oro, e tra loro vi è anche un’italiana. Ecco quanto fruttano queste tratte, e quali sono le più gettonate in assoluto. Un recente studio svela la classifica in base a diversi parametri, e incorona le regine con le ali.
Le tratte più redditizie del mondo

Come anticipato, la tratta più redditizia del mondo, secondo una recente analisi del Corriere basata sui principali database del settore relativi al periodo settembre 2024-agosto 2025, è quella che collega Londra e New York. Il risultato è arrivato combinando l’insieme degli aeroporti delle due metropoli, che vale 1,85 miliardi di euro. A seguire si trovano:
- New York-Los Angeles (quasi 1,2 miliardi di euro),
- Melbourne-Sidney (circa 1 miliardo),
- Parigi-New York e New York-San Francisco (circa 1 miliardo).
La regina dei cieli è stata incoronata su quasi 119.000 tratte dirette, confermando l’enorme importanza della Grande Mela come il principale snodo globale: degli 830 miliardi di euro derivanti dal trasporto passeggeri nel mondo, il 4% passa per i 3 aeroporti di New York (JFK, Newark, LaGuardia).
Anche l’Italia in classifica

Sebbene con risultati più modesti rispetto a quelli esposti, anche la tratta Roma-New York spicca nella moltitudine, arrivando a superare il mezzo miliardo di euro di valore. Questa è l’unica rotta italiana a superare i 500 milioni di euro, ma anche altre tratte fanno la loro figura: Milano-Londra vale 350 milioni e Roma-Londra arriva a 306 milioni. Consistenti anche i ricavi delle tratte verso Parigi, con cui Roma e Milano arrivano a generare oltre mezzo miliardo.
La classifica del Corriere analizza anche la combo compagnia aerea + tratta, e in questo sotto-segmento a battere la concorrenza è la rotta Madri-Buenos Aires di Iberia, che da sola produce ricavi per circa 690 milioni di euro. La seguono la JFK-Heathrow di British Airways (570 milioni), la Madrid-Città del Messico di Iberia (540 milioni), la Parigi Charles de Gaulle-JFK di Air France (520 milioni) e la Melbourne-Sidney di Qantas (oltre 500 milioni). Parlando di tratte dei record, non si può non menzionare quella che, a partire dal 2026, farà concorrenza a tutte quelle già citate: la Project Sunrise da Sydney a New York, la tratta più lunga del mondo. Si dovrà attendere il 2030 invece, per volare da Londra a New York in sole 3 ore.